Il piano per l'elettrico di Sukuzi: 35 miliardi di euro in 7 anni. Auto e “keicar” elettriche in Giappone già nel 2023

DMove.it ECONOMIA

Il produttore giapponese Suzuki ha varato un enorme investimento da 35 miliardi di euro (4.500 miliardi di yen) per la transizione all’elettrico entro il 2030. A darne notizia è l’agenzia di stampa Reuters, che ha svelato come manchi poco per cogliere i primi frutti di questo investimento. Dei fondi previsti, 2.000 miliardi di yen, poco meno di 16 miliardi di euro, saranno dedicati alla produzione di auto, moto e keicar elettriche, oltre che allo studio di tecnologie riguardanti la guida autonoma. (DMove.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma anche nel versante delle due non sta a guardare (già nell'estate 2022 vi avevamo parlato di un brevetto per uno scooter elettrico ). Da pochi giorni Suzuki ha annunciato l’arrivo della sua prima auto elettrica (durante l’Auto Expo di New, con il concept eVX che anticipa il prossimo modello). (InMoto)

Tra le grandi novità per il marchio giapponese ci dovrebbe essere anche una Suzuki Jimny elettrica, con una svolta importante per l’iconico fuoristrada in miniatura che avrà così una sua declinazione alla spina che consentirà al modello di vivere una seconda vita dopo le restrizioni in termini di emissioni che avevano relegato la piccola off-roader alla sola categoria N1 per l’immatricolazione. (FormulaPassion.it)

Il primo modello a debuttare sul mercato, la prima Suzuki elettrica in Europa, sarà la eXV nella versione di serie. Appuntamento al 2024, per procedere poi con altre quattro novità, tra cui il Suzuki Jimny elettrico . (Auto.it)

La Suzuki mira a raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio in Giappone e in Europa entro il 2050 e in India entro il 2070. La Suzuki ha annunciato la sua strategia di crescita fino al 2030 incentrata sul motto Sho-Sho-Kei-Tan-Bi (più piccolo, meno, più leggero, più corto, più bello), che si focalizza sul cliente. (AlVolante)

Suzuki Swift: il nuovo modello al debutto nel 2023. Quali sono le altre prossime auto elettriche di Suzuki? Invece, per ulteriori informazioni tecniche, dovremo attendere ancora un po’, perché finora il marchio nipponico ha preferito non diffondere ulteriori indiscrezioni. (Periodico Daily)

Ora però, i tempi obbligano a scelte più radicali ed era inevitabile che la casa nipponica si convertisse in questo senso. In un'epoca in cui la corsa all'elettrificazione pura sembra diventata la droga preferita dei costruttori, è confortante verificare che esistono marchi meno ossessionati in questo senso. (Avvenire)