Amazon, 10 milioni di multa dall'AGCM: induce a comprare prodotti periodicamente

Amazon, 10 milioni di multa dall'AGCM: induce a comprare prodotti periodicamente
HDblog ECONOMIA

“In particolare, nella pagina web dove sono descritte le caratteristiche dell’articolo selezionato, viene pre-impostata l’opzione “acquisto periodico” anziché “acquisto singolo”, sia per prodotti venduti da Amazon sia per prodotti venduti da terzi sul marketplace. In questo modo, viene limitata in modo considerevole la libertà di scelta dei consumatori" L’Antitrust, si legge in una nota, grazie all’attività istruttoria ha accertato che "Amazon attua una pratica commerciale scorretta" consistente nella pre-selezione dell’acquisto periodico per un’ampia selezione di prodotti offerti sul suo sito. (HDblog)

La notizia riportata su altri media

Il tracciamento a cui ogni giorno ci prestiamo con l’uso del nostro smartphone, con le ricerche su Google o Bing, con la condivisione delle nostre vite sui social, ci ha trasformato in soggetti passivi. (ilmessaggero.it)

Da Antitrust multa da 10 mln di euro a Amazon: "Pratica scorretta" 24 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

L'Antitrust ha deciso una sanzione di 10 milioni di euro nei confronti di due società lussemburghesi del gruppo Amazon. L’Antitrust ha motivato la sua scelta con quella che definisce una pratica commerciale scorretta da parte della multinazionale, nello specifico la pre-selezione dell’acquisto periodico per un’ampia selezione di prodotti offerti sul suo sito. (Il Sole 24 ORE)

Amazon, dall'Antitrust sanzione da 10 milioni di euro

La motivazione dietro il provvedimento sanzionatorio è che questa pratica ha di fatto limitato la libertà dei consumatori. Per questo, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato due società del gruppo Amazon con una multa di 10 milioni di euro in solido, Amazon Services Europe S.à r. (macitynet.it)

Multa da 10 milioni dell’Antitrust nei confronti di due società del gruppo Amazon, le aziende lussemburghesi Amazon Services Europe S.à r.l. In particolare, nella pagina web dove sono descritte le caratteristiche dell’articolo selezionato, viene pre-impostata l’opzione “acquisto periodico” anziché “acquisto singolo”, sia per prodotti venduti da Amazon sia per prodotti venduti da terzi sul marketplace". (Adnkronos)

Reuters (Avvenire)