Amazon, dall'Antitrust sanzione da 10 milioni per pratiche scorrette: attenti all'opzione «acquisto periodico»

Amazon, dall'Antitrust sanzione da 10 milioni per pratiche scorrette: attenti all'opzione «acquisto periodico»
Corriere della Sera ECONOMIA

Multa da 10 milioni di euro a Amazon da parte dell'Antitrust per pratica commerciale scorretta. Nello specifico, la sanzione è all’indirizzo di due società del gruppo Amazon, le aziende lussemburghesi Amazon Services Europe e Amazon EU. A renderlo noto la stessa Antitrust che, grazie all'istruttoria, ha accertato che Amazon attua una pratica commerciale scorretta consistente nella pre-selezione dell'acquisto periodico per un'ampia selezione di prodotti offerti sul suo sito web. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

La motivazione dietro il provvedimento sanzionatorio è che questa pratica ha di fatto limitato la libertà dei consumatori. Per questo, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato due società del gruppo Amazon con una multa di 10 milioni di euro in solido, Amazon Services Europe S.à r. (macitynet.it)

In particolare, nella pagina web dove sono descritte le caratteristiche dell’articolo selezionato, viene pre-impostata l’opzione “acquisto periodico” anziché “acquisto singolo”, sia per prodotti venduti da Amazon sia per prodotti venduti da terzi sul marketplace". (Adnkronos)

Da Antitrust multa da 10 mln di euro a Amazon: "Pratica scorretta" 24 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Amazon, dall'Antitrust sanzione da 10 milioni di euro

IL CASO ROMA In Italia il commercio online vale oltre 80 miliardi di euro all’anno, nel 2025 supererà quota cento. Abbiamo consegnato i nostri dati, i nostri desideri e le nostre debolezze, a gigantesche compagnie globali, con il quartier generale a Seattle come Amazon, o con sedi in Cina come Temu o Shein. (ilmessaggero.it)

L'Antitrust ha deciso una sanzione di 10 milioni di euro nei confronti di due società lussemburghesi del gruppo Amazon. L’Antitrust ha motivato la sua scelta con quella che definisce una pratica commerciale scorretta da parte della multinazionale, nello specifico la pre-selezione dell’acquisto periodico per un’ampia selezione di prodotti offerti sul suo sito. (Il Sole 24 ORE)

Reuters (Avvenire)