Per me abolire il numero chiuso a Medicina è una scelta miope: anzi, andrebbe esteso a ogni facoltà

Per me abolire il numero chiuso a Medicina è una scelta miope: anzi, andrebbe esteso a ogni facoltà
Il Fatto Quotidiano SALUTE

Di Matteo Maria Macrì Alla fine ce l’hanno fatta. Si va verso l’abolizione del numero chiuso a Medicina. Finalmente tutti i giovani che ambiscono a svolgere questa affascinante e impegnativa professione potranno realizzare i propri sogni senza la “roulette russa delle crocette”. Sono parole troppo ridicole per essere prese sul serio, eppure sono le stesse usate dal leghista presidente della commissione che ha approvato il testo. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

"È stato un lavoro intenso che ha trovato la massima convergenza di tutte le forze politiche - ha sottolineato Marti - l'odioso numero chiuso che abbiamo conosciuto negli ultimi 25 anni non ci sarà più. (Borsa Italiana)

Riforma sull’accesso alle Facoltà di Medicina: cosa cambia Una panoramica sulla proposta di legge che ritarda l'introduzione del numero chiuso, permettendo un semestre iniziale aperto a tutti gli aspiranti medici. (CUENEWS | Biomed)

Il Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato ha adottato praticamente all’unanimità il testo base per la riforma dell’accesso alla facoltà universitaria che aprirà le porte a tutti gli aspiranti medici al primo semestre, vincolando l’iscrizione al secondo al superamento di tutti gli esami richiesti per raggiungere un numero di crediti formativi che il ministero dell’Università e della Ricerca, assieme alla media dei voti, dovrà stabilire. (Tecnica della Scuola)

'Stop numero chiuso Medicina colpo di grazia a Ssn', Anaao annuncia azioni

ROMA. Apprendendo dell’adozione da parte del Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un testo base per andare verso lo Stop al numero chiuso a Medicina annunciato dal presidente della Commissione, che ha anche espresso la sua soddisfazione per l'adozione del testo con la convergenza di tutte le forze politiche, il segretario generale Fsi-Usae, Adamo Bonazzi ha commentato: “Era ora. (Termoli Online)

La revisione del numero chiuso ha avuto il primo ok dalla commissione Istruzione del Senato. Al secondo semestre potranno accedere solo gli studenti che avranno superato alcuni esami propedeutici e un quiz. (RaiNews)

Lo dichiara Pierino Di Silverio, segretario nazionale di Anaao Assomed, bocciando senza appello l'adozione da parte della Commissione Istruzione del Senato del testo base che elimina il numero chiuso nelle Facoltà di Medicina. (La Gazzetta del Mezzogiorno)