Stop al numero chiuso a medicina, adottato in commissione Senato il testo base

Stop al numero chiuso a medicina, adottato in commissione Senato il testo base
Riviera Oggi SALUTE

“Da anni segnaliamo la mancata programmazione nella formazione dei medici che ha portato alla clamorosa carenza di cui oggi paghiamo le conseguenze – spiegano il segretario Latini e il gruppo della Lega in Regione – Risparmiare sulla formazione dei nuovi medici per tutti questi anni è stato assurdo come dimostra la forbice tra pensionamenti e nuove lauree che sta progressivamente impattando sull’assistenza di base dei territori. (Riviera Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

Potrebbe essere l’inizio della fine del numero chiuso a Medicina così come lo abbiamo conosciuto a partire dal 1997. Il Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato ha adottato praticamente all'unanimità il testo base per la riforma dell’accesso alla facoltà universitaria. (la Repubblica)

“Il superamento del numero chiuso nella Facoltà di Medicina segna un momento storico per l’Italia”, ha dichiarato Ugo Cappellacci, presidente della Commissione Affari Sociali e Salute della Camera. (Cagliaripad.it)

Addio test d'ingresso a Medicina, Matera: "Ottimo lavoro" Il senatore Fdi: "Proposta di riforma prevede abolizione test e accesso libero al primo semestre" (Ottopagine)

Bassetti e l’abolizione dei test di Medicina: «Mossa giusta ma effetti solo nel 2035»

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, non ha dubbi, ed è proprio sulla base di stime precise che afferma la totale contrarietà dell'Ordine all'adozione da parte del Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato del testo base per l'abolizione del numero chiuso. (Il Sole 24 ORE)

“Un passo avanti decisivo per l’eliminazione del numero chiuso a Medicina”. Lo annuncia il professor Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania e responsabile del Dipartimento Università della Lega. (anteprima24.it)

Più di un sospiro di sollievo, quello di Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive al Policlinico San Martino di Genova. «Chi ha presentato il disegno di legge ha ascoltato i bisogni della gente, che non sempre coincidono con quelli dei medici». (ilmessaggero.it)