Casa, mattone alle stelle: quali italiani rischiano una stangata colossale

Liberoquotidiano.it ECONOMIA

Il valore del rimbalzo registrato nei primi mesi dell'anno, comunque vale ancora di più perché interrompe una serie negativa durata un decennio

Forse perché la voglia di cambiare casa si è consolidata nei due lunghissimi anni di pandemia.

L'ultimo aggiornamento dell'Istat sul mercato immobiliare registra un aumento del 4,6% nel primo trimestre dell'anno rispetto al medesimo periodo 2021.

Era da un decennio che i prezzi delle abitazioni non rimbalzavano così decisamente. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

Gli ultimi dati sull’edilizia sono – evidenzia Uecoop – un segnale di speranza dopo che il rincaro delle materie prime e prima ancora la pandemia hanno messo a dura prova la resilienza di imprese e cooperative impegnate nel settore. (Salernonotizie.it)

. Un’ecosistema per l’innovazione e il digitale sostenibile. Nodes, acronimo di Nord Ovest Digitale e sostenibile, porterà 110 milioni di euro in Piemonte, Valle d’Aosta e nelle province lombarde di Como, Varese e Pavia. (Sardegna Reporter)

Anche i prezzi delle abitazioni nuove confermano la loro crescita tendenziale (+5% in lieve rallentamento dal +5,3% precedente). In particolare i prezzi delle abitazioni esistenti, che pesano per più dell'80% sull'indice aggregato, registrano il tasso di crescita tendenziale più alto della serie storica (+4,5% contro il +3,7% precedente). (ilmessaggero.it)

Il tasso di variazione acquisito dell’IPAB per il 2022 è positivo e pari a +2,8% (+ 3,1% per le abitazioni nuove e +2,6% per le abitazioni esistenti). Con i dati del primo trimestre 2022 sono stati aggiornati, come di consueto, i pesi utilizzati per la sintesi degli indici dei prezzi delle abitazioni nuove e di quelle esistenti. (Istat)

"La vitalità del mercato del mattone è una bella notizia per il Paese e per il settore delle costruzioni che, con quasi 1,5 milioni di addetti, ritorna per la prima volta a livelli di occupazione che non si vedevano da quasi dieci anni, con un balzo del +9,8% delle ore lavorate nel primo trimestre 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021". (ilmessaggero.it)

Conad Nord Ovest. Conad Nord Ovest è una delle maggiori imprese italiane della distribuzione associata, con un giro di affari di 4,35 miliardi di euro. Il numero di telefono per richiedere informazioni è lo 0784/285718. (Sardegna Reporter)