Abbiamo scoperto un po' di più su Platone, grazie ai papiri di Ercolano

Abbiamo scoperto un po' di più su Platone, grazie ai papiri di Ercolano

Grazie all’uso delle nuove tecnologie, i ricercatori del progetto Greek Schools sono riusciti a estrarre nuove informazioni dai famosi papiri di Ercolano, rotoli semi carbonizzati dall’eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo, che contengo testi filosofici e la Storia dell’Accademia di Atene. I ricercatori sono riusciti a decifrare oltre mille parole mai lette prima, circa il 30% del testo, tra le quali è emerso anche il luogo esatto della sepoltura di Platone. (WIRED Italia)

Su altri media

In che modo la figura di Platone, sulla cui morte aleggiano ancora delle domande insolute, è legata ai papiri di Ercolano? Per capirlo, dobbiamo fare un piccolo passo indietro: questi preziosissimi testi antichi hanno custodito molti segreti per secoli, poiché nessuno era mai riuscito a srotolarli senza danneggiarli irrimediabilmente. (Libero Tecnologia)

In questo caso con … (La Repubblica)

Nelle oltre mille parole, corrispondenti al 30% del testo, lette grazie all'incrocio tra moderne tecnologie e scienza filologica, del papiro ercolanense carbonizzato contenente la Storia dell'Accademia di Filodemo di Gadara (110-dopo il 40 a. (Avvenire)

Nei papiri di Ercolano il luogo di sepoltura di Platone. Novità anche su quando fu fatto schiavo

Ma grazie alle nuove tecnologie oggi ci offrono alcuni segreti incredibili. Anche quelli conservatisi, tuttavia, hanno presentato un’enorme sfida per gli scienziati. (inItalia)

A svelare questa scena inedita di oltre duemila anni fa sono i nuovi brani appena decifrati dei papiri di Ercolano sopravvissuti all'eruzione del Vesuvio del 79 d. (L'Eco di Bergamo)

Lo rivela il papirologo Graziano Ranocchia dell'Università di Pisa presentando alla Biblioteca Nazionale di Napoli i risultati di medio termine del pr… (La Repubblica)