Allarme mutui alle stelle ma ecco quale conviene scegliere e quanto costerebbe

Proiezioni di borsa ECONOMIA

Brutte notizie per chi deve comprare casa oppure per coloro che hanno un mutuo. Gli effetti perversi dell’inflazione si ribalteranno sui prezzi degli immobili ma anche sul debito acceso per l’acquisto di un appartamento. Infatti l’aumento del costo della vita, ha spinto le maggiori Banche centrali ad aumenti importanti del costo del denaro. A settembre la FED ha alzato il costo del denaro dello 0,75% per la seconda volta consecutiva. (Proiezioni di borsa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nello stesso periodo la rete ha raggiunto i 117 corner finanziari operativi in altrettante agenzie Remax sul territorio nazionale, con una crescita del 17% anno su anno. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

Le tensioni geopolitiche seguite all’aggressione russa all’Ucraina hanno innescato una fase di crescita galoppante dell’inflazione, che si è riverberata sul costo dei mutui immobiliari. L’Istituto di Francoforte è intervenuto sul costo del denaro aumentando il livello dei tassi di 75 punti base a settembre, portando il tasso di riferimento dallo 0,50% all’1,25%. (in20righe.it)

Crescono i tassi e con loro i costi per i cittadini: i mutui lievitano di quasi 60 euro al mese. A metterlo in evidenza è Federconsumatori, che osserva come per chi ha stipulato un mutuo a tasso variabile la rata, in nove mesi, è aumentata mediamente di +59,45 euro al mese. (CorriereRomagna)

Mercato creditizio al 31 agosto e previsioni ultimo trimestre. Credit Report 2022 di 24MAX Si tratta del rialzo più alto della storia dell’Euro che ha conseguenze immediate sulle famiglie titolari di un mutuo a tasso variabile e sulle nuove accensioni, riducendo la platea di persone che riescono ad accedere ai finanziamenti. (Tribuna Economica)

Sandra Riccio Gli operatori iniziano a intravedere un’accelerata più forte delle attese e si aspettano un livello al 2,5% già a dicembre per il variabile (La Stampa)

Ora si deve fare i conti con l’inversione del trend (Corriere della Sera)