25 aprile, Silvia Folchi (Anpi): “Festa divisiva solo per chi non condivide i valori della democrazia”

25 aprile, Silvia Folchi (Anpi): “Festa divisiva solo per chi non condivide i valori della democrazia”
Per saperne di più:
RadioSienaTv INTERNO

Di Redazione | 24 Aprile 2024 alle 20:03 Sono centinaia e continuano a crescere le manifestazioni in tutta Italia per il 25 aprile, tanti gli appuntamenti anche in provincia di Siena. Un giorno di lotta per la Pace, di sostegno alla Costituzione e per combattere i nuovi fascismi. Sarà questo il senso della giornata del 79esimo anniversario della Liberazione promossa da Anpi, Cgil, Arci. “Il 25 aprile è tornato ad essere una festa di popolo. (RadioSienaTv)

Ne parlano anche altre testate

Non celebro il 25 aprile per sette motivi. Uno, perché non è una festa inclusiva e nazionale, ma è sempre stata la festa delle bandiere rosse e del fossato d’odio tra due italie. (Il Giornale d'Italia)

Nel 79° anniversario della Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo, il Comune di Udine, in collaborazione con la sezione Anpi Città di Udine “Fidalma Garosi Lizzero – Gianna” ha realizzato un denso programma di cerimonie ufficiali ed eventi. (Il Messaggero Veneto)

Due, perché è una festa contro gli italiani del giorno prima, ovvero non considera che gli italiani fino allora erano stati in larga parte fascisti o comunque non antifascisti e dunque istiga alla doppiezza e all’ipocrisia. (Il Giornale d'Italia)

25 aprile, il programma delle celebrazioni istituzionali

Anche quest’anno, in occasione del 79esimo anniversario della Liberazione dal Nazifascismo, l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Catania organizza una manifestazione con corteo. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Uno, perché non è una festa inclusiva e nazionale, ma è sempre stata la festa delle bandiere rosse e del fossato d’odio tra due italie. Non celebro il 25 aprile per sette motivi. (Il Giornale d'Italia)

dell’Esercito e alle autorità militari e civili della città, domani alle ore 10,30 daranno il via alle celebrazioni nel Parco della Resistenza con la deposizione di una corona di fiori davanti al monumento dedicato agli Ex Internati. (TRC Giornale)

25 aprile, Silvia Folchi (Anpi): “Festa divisiva solo per chi non condivide i valori della democrazia”