Gli effetti su Generali, Mediobanca e Mediolanum dopo la mossa di Fininvest

Milano Finanza ECONOMIA

Sono vari i motivi che potrebbero spingere Fininvest a scendere in Banca Mediolanum, che Berlusconi ha contribuito a fondare a suo tempo

Oggi Banca Mediolanum, in base al sito dello stesso gruppo, vede i Doris detenere il 40,38% delle quote, le azioni proprie pesano per lo 0,95%, mentre Fininvest ha il 30,11% e il flottante è pari al 28,56%.

Dall'altro Banca Mediolanum e Mediobanca avevano una joint venture in Banca Esperia, specializzata nella gestione di patrimoni molto importanti. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Ma ciò che sta avvenendo attorno a Mediobanca ed alla sua principale partecipazione Generali desta interesse. La Delfin, scrigno che custodisce le partecipazioni del patron di EssiLux, è salita al 15,4% del capitale di Piazzetta Cuccia. (il Corriere delle Alpi)

Per il Leone conti positivi, però cresce la tensione in vista del rinnovo del cda ad aprile 2022.È ufficiale: Leonardo Del Vecchio è salito al 15,4% del capitale di Mediob (La Verità)

Anche il fratello Pier Silvio Berlusconi e’ stato per qualche anno consigliere di Piazzetta Cuccia a partire dal 2012. La holding della famiglia Berlusconi era entrata nel 2007 a Piazzetta Cuccia. (Calcio e Finanza)

Ma dietro alla vendita delle azioni Mediobanca potrebbe semplicemente celarsi uno scenario molto più asciutto La holding della famiglia Berlusconi, Fininvest, ha comunicato di avere venduto 17,7 milioni di azioni Mediobanca, pari al 2% del capitale e all’intera partecipazione detenuta. (InvestireOggi.it)

La società ha ceduto l’intera partecipazione detenuta in Mediobanca – pari a 17.713.785 azioni corrispondenti a circa il 2% del capitale sociale dell’istituto – per un controvalore di circa 174 milioni di euro. (Il Fatto Quotidiano)

Anche la famiglia Benetton, che detiene il 2% del capitale di Mediobanca, per il momento preferisce mantenere la propria quota. Gli analisti restano convinti che i potenziali compratori, Del Vecchio ma anche l'imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone, sosterranno ancora il titolo Mediobanca in borsa (Milano Finanza)