Rottamazione cartelle. Le 5 cose da sapere prima di presentare domanda

InvestireOggi.it ECONOMIA

C’è ancora poco più di un mese per presentare domanda di rottamazione delle cartelle, infatti l’ultimo giorno utile per presentare domanda è fissato al 30 aprile 2023. Non sono ammesse richieste tardive. Rispetto alla precedenti definizioni agevolate, la nuova rottamazione delle cartelle prevista dalla Legge n°197/2022, Legge di bilancio 2023 è la più conveniente, non solo perché non si pagano neanche gli interessi per ritardata iscrizione a ruolo e l’aggio della riscossione, ma anche perché se il contribuente non riesce a pagare, ha comunque la possibilità di richiedere una nuova rateazione. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altri giornali

Ebbene, per la rottamazione delle cartelle 2023, è l’ultimo giorno per presentare la domanda di adesione; dopo questa scadenza non sarà più possibile aderire alla rottamazione; per quanto riguarda lo stralcio dei debiti fino a mille euro, invece, il termine del 30 aprile coincide con il giorno in cui l’annullamento dei debiti sarà effettivamente operativo; dunque a partire dal giorno successivo, se il contribuente verifica la propria situazione debitoria sul portale dell’Agenzia delle entrate-riscossione, non troverà più indicate le cartelle oggetto di annullamento. (InvestireOggi.it)

Oltre alla riforma delle pensioni anche la riforma fiscale è una delle cose che maggiormente interessano gli italiani. E se la riforma delle pensioni è un cantiere che ancora deve partire ufficialmente dal momento che le difficoltà spesso sono tante, sulla riforma fiscale il Governo è molto più avanti. (InvestireOggi.it)

Serve una domanda per la quarta versione della rottamazione delle cartelle. E il vantaggio è evidente se si considerano le possibilità che la rottamazione offre. (InvestireOggi.it)

Chi, invece, decide di deliberare ha due scelte percorribili, ossia NON applicare per nulla lo stralcio oppure applicare lo stralcio totale. Per chi non ha ancora deciso, la delibera deve essere adottata, salvo proroghe last minute, entro il 31 marzo 2023 e sempre entro la stessa data bisogna comunicare la decisione all’Agenzia Entrate Riscossione. (InvestireOggi.it)

CNPR - Cassa Ragionieri; Non tutti gli enti di previdenza privati hanno aderito alla rottamazione-quater (Fiscal Focus)

Rottamazione errori prospetto riepilogativo che potrebbe contenere cartelle già annuallate o decadute: ecco a cosa fare attenzione. Va controllato attentamente, debito per debito, il prospetto riepilogativo delle cartelle fiscale che dovranno essere incluse nella definizione agevolata 2023 da richiedere all’Agenzia delle entrate – Riscossione (Ader). (Tag24)