FQChart: le Europee si avvicinano, chi parte in vantaggio?

FQChart: le Europee si avvicinano, chi parte in vantaggio?
Il Fatto Quotidiano INTERNO

FQChart è la media aritmetica settimanale dei sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani in esclusiva per Il Fatto Quotidiano. Concorrono alla media tutti i sondaggi pubblicati dai maggiori istituti demoscopici nella settimana appena conclusa. Settimana dal 29/4 al 5/5/2024 Mancano cinque settimane alle Elezioni Europee dell’8-9 giugno 2024 e tre al blackout dei sondaggi pubblici, ma non si intravedono ancora segnali su quale possa essere la grande sorpresa (che pure ci sarà) dei risultati finali. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

L'ultimo sondaggio Quorum/Youtrend mostra FdI, Pd e M5s in calo. Nel centrodestra invece la Lega torna a cresce e raggiunge Forza Italia, stabile all'8,3%. (Fanpage.it)

In Italia si eleggono 76 europarlamentari, 15 dei quali nella circoscrizione Centro, che comprende Lazio, Toscana, Umbria e Marche. Ma quale sarebbe la distribuzione dei seggi tra i partiti? Una simulazione è stata effettuata da YouTrend sulla base dei dati degli ultimi sondaggi disponibili al 2 maggio 2024. (ciociariaoggi.it)

Perché in fondo ai sondaggi, a un mese dalle Europee, il polso dell’opinione pubblica offre gli spunti più interessanti al di là dei settimanali zero virgola in più o in meno. Forse è più interessante partire dal basso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sondaggio-Mentana, un caso a un mese dal voto: salgono tutti, tranne Santoro e "altre liste"

Riceviamo e pubblichiamo (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Risale la Lega (8,3%; +0,4) che raggiunge Forza Italia - Noi Moderati, mentre più indietro Azione (3,8%) guadagna lo 0,3% e si avvicina alla soglia di sbarramento. Lo rivela un sondaggio di Quorum/YouTrend per SkyTG24, che vede i primi tre partiti tutti in leggero calo rispetto a una settimana fa. (Adnkronos)

Manca un mese al voto più atteso dell'anno, almeno in Europa, quello per le Europee che si celebreranno a giugno. E come ogni lunedì, al TgLa7 diretto da Enrico Mentana, ecco il sondaggio sulle intenzioni di voto firmato Swg, le cui cifre fotografano quel che potrebbe accadere alle urne quando gli italiani saranno chiamati a rinnovare il Parlamento europeo. (Liberoquotidiano.it)