Inter-Torino: Francesca Di Monte nella terna arbitrale tutta al femminile

Inter-Torino: Francesca Di Monte nella terna arbitrale tutta al femminile
Zonalocale SPORT

ABRUZZO – Ci sarà anche Francesca Di Monte, arbitra originaria di Popoli, nella terna arbitrale tutta al femminile che domenica prossima dirigerà il match tra Inter e Torino al Meazza di Milano. Francesca Di Monte, 31 anni, è iscritta alla Sezione AIA di Chieti ed ha esordito tra i professionisti ad ottobre 2022, nel match tra Udinese e Verona. ADVERTISEMENT Si tratta di un avvenimento storico in quanto in Serie A è la prima volta che un incontro viene arbitrato da un team composto da sole donne: la partita di domenica vedrà infatti la direzione di Maria Sole Ferrieri Caputi, che sarà affiancata dalle assistenti Tiziana Trasciatti e Francesca Di Monte. (Zonalocale)

La notizia riportata su altri media

Non ci sono partite scontate, anche quando la posta in palio è già decisa si gioca sempre e poi un errore, se capita, è sempre un errore e tutti lo ricordano". ma tra i nuovi le donne sono di più degli uomini. (Tutto Juve)

Con la Ferrieri Caputi ci saranno anche le assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti. Maria Sole ha le spalle larghe, è abituata a portare un fischietto più pesante di quello degli altri. (Quotidiano Sportivo)

Inter-Torino entrerà nella storia per la prima designazione di una terna tutta al femminile per la Serie A. (Fcinternews.it)

Tre donne arbitro al "galà" Inter-Toro

Chi è Maria Sole Ferrieri Caputi L’arbitro di Inter-Torino inizia la sua scalata alla Serie A maschile nel novembre del 2015, quando dirige una partita di Serie D, Levico-Atletico San Paolo. (Vanity Fair Italia)

Dopo la notizia della terna arbitrale, nella gara di domenica delle 12:30 tra Inter e Torino, tutta al femminile, ai microfoni di Tuttosport è intervenuta Carolina Morace: "Una notizia che fa piacere, un altro piccolo passo in continuità con la politica che Uefa e Fifa hanno adottato in questi anni per quanto riguarda l’arbitraggio femminile. (L'Interista)

Una giocata tanto astuta quanto banale, vista l'attenzione che cadrà sulla prima esibizione dei nuovi campioni, il primo abbraccio con i loro tifosi, la prima passerella con la seconda stella già idealmente sulla maglia e poi la mega sfilata di 4 ore in giro per Milano, sui 2 bus scoperti (occhio al meteo, però). (ilGiornale.it)