L’economia della Cina esce per prima dalla crisi per la pandemia: Pil +4,9% nel terzo trimestre

Corriere della Sera ESTERI

Il Pil nel terzo trimestre è cresciuto del 4,9% su base annua, raggiungendo quasi il passo del 2019, che era stato del 6,1%.

Il boom cinese dell’alta velocità su rotaie è cominciato nel 2008: grandi infrastrutture per uscire dal tunnel della crisi finanziaria.

Ed è stata anche più reattiva di fronte alla pandemia: il Fondo Monetario Internazionale prevede che il Pil degli Stati Uniti scenderà dell’8% in questo annus horribilis. (Corriere della Sera)

Su altre testate

In sintesi, spiega Federico Fornaro, "emendamenti e odg potrebbero essere discussi e votati in commissione, lasciando per l'aula le dichiarazioni e il solo voto finale. Per il presidente Brescia si potrebbe "allargare la partecipazione a distanza anche per le sedute delle commissioni senza votazioni. (Yahoo Finanza)

Non è un caso se Pechino guarda alle elezioni del 3 novembre incrociando le dita per il repubblicano. A trainare la ripresa economica della Cina sono gli enormi investimenti statali in autostrade, linee ferroviarie ad alta velocità e altre infrastrutture. (L'HuffPost)

Dall’altro lato, i funzionari europei hanno intrapreso un’azione legale contro il Regno Unito, chiedendo a Boris Johnson di abbandonare le clausole relative al commercio con l’Irlanda del Nord per raggiungere un accordo più ampio. (Finanza Operativa)

Cina, dai dati è ripresa a V. Cina, PIL con il segno più anche nel terzo trimestre per quella che sembra a tutti gli effetti una ripresa a V. (Ekonomia.it)

Tuttavia, la ripresa cinese è una buona notizia per altri paesi che dipendono fortemente dal commercio con Pechino, incluso il Giappone. Il prodotto interno lordo della più grande economia asiatica è cresciuto a un ritmo annuo del 4,9% nell’ultimo trimestre. (Il Cittadino on line)

Pil in fase espansiva. Dopo i primi tre mesi del 2020, infatti, la Cina ha ritrovato la fase espansiva salendo del 3,2% ad aprile-giugno e del 4,9% a luglio-settembre. Il Pil della Cina torna al segno positivo: +0,7% da gennaio a settembre, recuperato il -6,8% del primo trimestre. (News Mondo)