Visco: da deflazione a recessione, il vocabolario del governatore di Bankitalia

Corriere della Sera INTERNO

Ecco in breve un dizionario delle parole «più tecniche» usate dal governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, nelle sue Considerazioni finali.

La deflazione è la tendenza dei prezzi è a scendere invece che a salire.

RECESSIONE Nella sua definizione più semplice è una fase del ciclo economico in cui l’attività produttiva si riduce e il Pil si contrae.

Dal punto di vista tecnico, un Paese entra in recessione quando registra un Pil in calo per due trimestri consecutivi. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

"In particolare quelli rivolti all’innovazione nelle attività produttive e al miglioramento dell’ambiente, investimenti che vanno sempre più tra loro integrati. Il governatore tuttavia giudica "l'assunzione di nuovi ricercatori, prevista nei più recenti provvedimenti, una significativa discontinuità rispetto alle tendenze del passato". (La Repubblica)

Registrati. Accedi tramite la tua email: Per favore, correggere i seguenti errori di input: dummy Email * Password * Ricordami Entra Non ricordi la tua login e/o la password? recuperali. (Il Manifesto)

In sala stavolta ci potranno essere soltanto una quarantina di invitati che rappresentano il mondo delle istituzioni, dell'accademia, delle imprese, banche e media, e che potranno seguire l'evento dal vivo. (La Stampa)

E in BdI lo sanno benissimo che con questi numeri si finisce nell'abisso. Siamo partiti con il -6% di Gualtieri, passati al -10% della Commissione, per approdare al -13% della Banca d'Italia. (L'AntiDiplomatico)

Di seguito alcune figure contenute nelle Considerazioni finali del governatore Ignazio Visco all’interno della relazione annuale. (Startmag Web magazine)

"Anche a seguito degli elevati livelli di debito pubblico e privato - spiega ancora Visco - potrebbe avviare un pericoloso avvitamento tra il declino dei prezzi e quello della domanda aggregata". Poi se proseguirà il contenimento dei contagi a livello nazionale e globale nel 2021 si potrebbe recuperare metà della caduta. (Today)