La peste suina minaccia il prosciutto di Parma: "Bisogna abbattere i cinghiali"

La peste suina minaccia il prosciutto di Parma: Bisogna abbattere i cinghiali
Sky Tg24 INTERNO

In Emilia-Romagna sono finora 150 i ritrovamenti di carcasse di cinghiali infettati dal morbo. L’Unione europea ha pubblicato un regolamento che amplia le zone di restrizione. E la Regione: "Occorre salvare gli allevamenti e le esportazioni di carne di maiale, perché il rischio di ricadute sulle imprese e sull’occupazione è drammatico" La peste suina mette a serio rischio la produzione del prosciutto di Parma (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo ha annunciato il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, rispondendo al question time alla Camera a una interrogazione rivolta al ministro dell’Agricoltura sulle misure a salvaguardia della filiera suinicola, gravemente minacciata dal diffondersi della Psa. (Agenzia askanews)

Uno scopo che si conta di raggiungere grazie alla collaborazione dei cacciatori, abilitati come bioregolatori, o, in estrema ratio attivando le forze militari, già in via di addestramento. L'esercito, spiega il direttore regionale del Servizio prevenzione, sicurezza alimentare, sanità pubblica e veterinaria, Manlio Palei, sarà infatti coinvolto "solo se i cacciatori non riusciranno a collaborare". (BigHunter)

Per salvare gli allevamenti e le esportazioni di carne di maiale, e dunque evitare «ricadute drammatiche sulle imprese e sull’occupazione», è necessario eradicare il virus della peste suina africana, col quale non si può pensare di convivere. (Caccia Magazine)

Peste suina africana, Paolo Demarchi: “In aiuto anche l'Esercito per il contenimento” [VIDEO]

Di fronte a un disastro annunciato servono risorse e azioni straordinarie. «La peste suina africana è arrivata alle porte di Langhirano, nel distretto del prosciutto di Parma, e ancora il governo squaderna lo stesso elenco di misure che in due anni non hanno portato risultati. (varesenews.it)

Un momento di confronto sulle nuove misure introdotte dal commissario straordinario Vincenzo Caputo, a partire dall'arrivo di nuove guardie venatorie. Durante l'incontro è intervenuto anche il consigliere regionale della Lega Paolo Demarchi, che pronto a ricandidarsi al Consiglio regionale nelle prossime elezioni dell'8-9 giugno ha affrontato uno dei temi su cui intende continuare ad impegnarsi. (TargatoCn.it)

Vertice d'emergenza: ieri il presidente della Provincia Andrea Massari ha convocato tutti i sindaci del territorio della Provincia per un incontro di aggiornamento sui recenti sviluppi della diffusione dell'infezione da peste suina nel nostro territorio. (Gazzetta di Parma)