Peste suina, il commissario conferma: “Abbattimenti dei cinghiali anche con l’esercito”

Peste suina, il commissario conferma: “Abbattimenti dei cinghiali anche con l’esercito”
La Stampa INTERNO

Atmosfera tesa oggi, 23 aprile, a Palazzo del Monferrato ad Alessandria, dove il commissario straordinario per l’emergenza sulla peste suina, Vincenzo Caputo, ha incontrato gli allevatori di Piemonte, Emilia e Lombardia messi in ginocchio dalla malattia degli ungulati, che ne ha paralizzato l’attività. «Siamo sull’orlo del fallimento» hanno detto chiaro gli allevatori, radunati per l’occasione da Confagricoltura (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Per salvare gli allevamenti e le esportazioni di carne di maiale, e dunque evitare «ricadute drammatiche sulle imprese e sull’occupazione», è necessario eradicare il virus della peste suina africana, col quale non si può pensare di convivere. (Caccia Magazine)

Le segnalazioni ai confini Parma — «Siamo chiari: quello che sta succedendo va trattato come un’emergenza, altrimenti non ne usciamo». Il direttore del Consorzio Prosciutto di Parma, Stefano Fanti, lo dice senza mezzi termini: «La preoccupazione c’è, la paura per la peste suina qui è forte». (la Repubblica)

Lo ha annunciato il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, rispondendo al question time alla Camera a una interrogazione rivolta al ministro dell’Agricoltura sulle misure a salvaguardia della filiera suinicola, gravemente minacciata dal diffondersi della Psa. (Agenzia askanews)

I cinghiali colpiti dalla peste minacciano il prosciutto di Parma

Roma, 24 apr. A organizzarlo è stata Confagricoltira e sul tavolo dei relatori, a fianco del commissario, c’erano Rudy Milani presidente della federazione nazionale di prodotto Suinicola di Confagricoltura, Giovanna Parmigiani componente di Giunta nazionale e presidente della sezione suinicola di Confagricoltura Piacenza ed Enrico Allasia presidente di Confagricoltura Piemonte (Agenzia askanews)

– “Sono allo studio ulteriori misure di sostegno che saranno a breve portate all’attenzione del Consiglio dei ministri”. Lo ha annunciato il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, rispondendo al question time alla Camera a una interrogazione rivolta al ministro dell’Agricoltura sulle misure a salvaguardia della filiera suinicola, gravemente minacciata dal diffondersi della Psa. (Agenzia askanews)

Ansa (Avvenire)