Europa: 77,74% con un conto corrente. Sempre meno unbanked

We Wealth ECONOMIA

Attualmente in tutti i paesi ci sono sforzi per cercare di assottigliare sempre di più il numero di persone senza un conto corrente.

L’uso e l’accesso ad un conto corrente sono diventati uno stile di vita.

Resta un 22% di soggetti che ancora sono ai margini del sistema finanziario. Sempre meno unbanked, soggetti senza un conto corrente, in Europa.

Ci sono 409,46 milioni di europei che hanno un conto corrente e rappresentano il 77,74% della popolazione. (We Wealth)

Ne parlano anche altre fonti

La truffa perpetrata ai danni delle più importanti banche del nostro paese può davvero farvi perdere tutti i soldi, per questo motivo dovete assolutamente prestare sempre la massima attenzione, il rischio di ritrovarsi senza nemmeno un centesimo è molto più alto di quanto potreste pensare. (Tecnoandroid)

La tendenza è perfettamente in linea con quella di altri Paesi europei come Francia e Spagna che hanno visto rispettivamente aumentare i conti correnti dei propri risparmiatori di 19 e 10 miliardi. C'è da notare che nella composizione di portafoglio dei fondi aperti, i risparmiatori italiani prediligono quelli monetari (+6,2 miliardi) e quelli bilanciati (+755 milioni). (Investire.biz)

Quando si tratta di un conto corrente aziendale, infatti, attenzioni e precauzioni dovrebbero essere più di quelle che normalmente si riservano all’apertura di un conto corrente personale: le condizioni offerte dalla banca sono importanti almeno quanto lo sono la possibilità di risparmiare su alcuni costi di gestione ma, soprattutto, non c’è azienda in fasce che non debba fare attenzione alla sua solidità finanziaria e un buon punto di partenza è scegliere bene la banca. (Generazione Italia)

In forte calo la capitalizzazione complessiva del mercato azionario italiano, a 464 miliardi di euro, in diminuzione di circa 6 miliardi rispetto al mese precedente e di 127 miliardi rispetto ad un anno prima. (The Italian Times)

Si può bloccare un conto corrente cointestato? Si possono tutelare i risparmi in giacenza sul conto corrente o si corre il rischio di ritrovare somme inferiori a quelle in deposito? (Proiezioni di Borsa)

Decidi allora di depositare tutto presso una banca, ma ti poni sempre una domanda: cosa fanno le banche con i nostri soldi? Come usano le banche i soldi depositati? (La Legge per Tutti)