Il Segreto di Liberato, recensione del documentario sul musicista partenopeo

Il Segreto di Liberato, recensione del documentario sul musicista partenopeo

A Napoli tutti hanno un segreto. Con questa premessa, quasi una giustificazione, si apre Il Segreto di Liberato, il documentario sull’ascesa del musicista partenopeo che ha costruito intorno al mistero della sua vera identità una mitologia che si alimenta con il sound evocativo, eppure assai specifico, della sua produzione. Ma quanto è importante il mistero della sua vera identità di fronte all’emozione che la sua musica riesce a smuovere? Intorno a questa domanda si srotola la storia raccontata a quattro mani da Francesco Lettieri, Giorgio Testi (per la parte in live action), LRNZ e Giuseppe Squillaci (per le sequenze animate) e che mescola il linguaggio del documentario convenzionale, con il racconto di un viaggio di formazione affidato all’animazione. (Cinefilos.it)

La notizia riportata su altri giornali

Nell'estate del 2022, The Pipol ha rivelato il nome del cantante «scoperto grazie al sito della SIAE». Oggi però il suo mistero si è (quasi) sciolto al sole e sembra che non ci siano dubbi sull'identità che si cela dietro al cappuccio. (leggo.it)

Liberato canta in napoletano ma non può essere assimilato al filone dei neomelodici della città. Secondo alcuni non è neppure certo che sia partenopeo. Tra le teorie si affaccia l'ipotesi che dietro al personaggio ci sia un collettivo e che l'artista sia frutto di una strategia di marketing. (Sky Tg24 )

Il segreto di Liberato si apre nel cuore pulsante di Napoli, tra rose bianche e luci intermittenti, la folla si perde in un grido unanime mentre le sciarpe del Napoli sventolano fieramente. Il film è diretto da Francesco Lettieri in collaborazione con Giorgio Testi, arricchito dall’animazione di Giuseppe Squillaci e LRNZ e dalle voci di Liberato, Simona Tabasco e Nando Paone. (WIRED Italia)

Il mistero di Lucia Palladino, la fumettista de "Il segreto di Liberato"

A Napoli tutto quanto è segreto (Movieplayer)

Non è un prodotto agiografico riservato alla cricca dei fan più impallinati: Il segreto di Liberato è un po’ film d’animazione sui battesimi sentimentali e musicali di Liberato e in parte racconto a più voci sulla sua carriera, con frammenti del diario di viaggio del tour europeo dell’anno scorso. (Rivista Studio)

Pur non rivelando molto di più rispetto a quello che già si sapeva di lui, il documentario presenta una lunga parte animata, diretta da LRNZ e Giuseppe Squillaci, insieme allo studio d’animazione ILBE Animation, in cui si racconta la giovinezza di Liberato, i suoi tentativi di diventare musicista e la sua storia d’amore con Lucia Palladino, compagna di classe con la passione dei fumetti, in particolare dei manga. (Fumettologica)

Il Segreto di Liberato, recensione del documentario sul musicista partenopeo