Ponte di Genova, parlano i parenti delle vittime del Morandi: «La concessione ad Autostrade? Un duro colpo»

Open INTERNO

La notizia, anche per loro, è arrivata stamattina attraverso la stampa: la gestione del nuovo ponte sul Polcevera sarà affidata ad Autostrade per l’Italia.

Se il Ponte Morandi fosse stato mantenuto a dovere, non sarebbe crollato».

Se da un lato «la notizia è stata impattante e ha creato un’altra piaga sul cuore – racconta Egle Possetti, presidente del comitato “Ricordo vittime Ponte Morandi“, dall’altro – bisogna tenere i nervi saldi». (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per Roberto Battiloro, il papà di Giovanni, ridare in gestione il Ponte Morandi ad Autostrade per l'Italia è una vergogna. "Abbiamo appreso dal ministro delle Infrastrutture De Michele – dice Roberto Battiloro a Fanpage. (Napoli Fanpage.it)

Le proposte avanzate finora, sarebbe stato ribadito al tavolo, non sono ritenute soddisfacenti e non possono in alcun modo interrompere la procedura di risoluzione della concessione. E’ questo, secondo quanto si apprende da fonti vicine al dossier, l’ultimatum del governo ad Aspi per evitare la revoca della concessione. (L'HuffPost)

Ad affermarlo è Franco Ravera, presidente dell'associazione 'Quelli del ponte Morandi' ed ex portavoce del Comitato dei residenti sfollati dalla zona rossa di Certosa a Genova commentando l'affidamento ad Autostrade della gestione del nuovo viadotto Polcevera, decisione arrivata da Roma. (Primocanale)

Il Decreto ha affidato a un commissario straordinario le attività volte alla demolizione integrale e alla ricostruzione del ponte nonché all'espropriazione delle aree a ciò necessarie. "La decisione del Legislatore di non affidare ad Autostrade la ricostruzione del Ponte è stata determinata dalla eccezionale gravità della situazione che lo ha indotto, in via precauzionale, a non affidare i lavori alla società incaricata della manutenzione del Ponte stesso". (Primocanale)

La portavoce del Comitato Vittime del Ponte Morandi commenta la decisione di affidare temporaneamente il viadotto ad Autostrade: «Dal punto di vista tecnico unica soluzione, ma non si doveva arrivare a questo punto» (GenovaToday)

Da parte di Salvini pronto l’attacco ai pentastellati: “Confermata la concessione ad Autostrade? A quasi due anni dal crollo del Morandi e dopo mesi e mesi di polemica sulla revoca della concessioni ad Autostrade. (L'HuffPost)