Monicelli, Scola e la commedia all’italiana

di Gigi Montonato. Si fece un gran parlare celebrativo quando cinque anni fa morì Mario Monicelli, lanciandosi da una finestra dell’ospedale in cui era ricoverato. Si è fatto un gran parlare celebrativo in questi giorni per la morte di Ettore Scola. Due maestri del cinema italiano, di quel particolare genere,... (Rosebud Giornalismo online)

La notizia riportata su altre testate

Questa convinzione è presente, forse inconsapevolmente, in fondo all’anima come una infezione latente e si manifesta... “La storia dei campi di sterminio nazisti dovrebbe essere ricordata per tutti e sempre come permanente segnale di pericolo. (Bologna 2000)

Tra gli amici, quelli veri che i familiari hanno voluto parlassero nell'arena della Casa del Cinema di Roma a chiusura della camera ardente, e un brindisi finale voluto dalla ... (Rai News)

Il corpo…Continua a leggere → (La Prima Pagina)

Li aspettava ... Un anno fa, il 10 gennaio, se ne andava Francesco Rosi, un pezzo importante del cinema e della sua storia, non solo italiana. (CinemaItaliano.Info)

Si è tenuto, nella mattinata di oggi, martedì 26 gennaio, nella saletta di Palazzo regionale, il Forum partenariale della Politica regionale di sviluppo 2014/20, alla presenza del Presidente della Regione, degli Assessori Renzo Testolin, Raimondo Donzel, Aurelio Marguerettaz, Emily Rini,…Continua a leggere → (La Prima Pagina)

23 gennaio 2016. Ultimo saluto al regista Ettore Scola, morto martedì a 84 anni, con una cerimonia di parole, ricordi, commozione e sorrisi alla Casa del Cinema di Roma. (il mattino di Padova)