Mercato europeo dell’auto in frenata. Colpa degli europei troppo poveri…

Mercato europeo dell’auto in frenata. Colpa degli europei troppo poveri…
Electo Magazine ECONOMIA

Battuta d’arresto in marzo per il mercato delle autovetture in Europa Occidentale (UE+EFTA+UK). Le immatricolazioni nel mese hanno toccato quota 1.383.410 con un calo rispetto a marzo 2023 del 2,8% e con una contrazione decisamente severa (-21,9%) rispetto al livello dell’ultimo marzo ante-pandemia, che è quello del 2019. La ripresa del mercato delle autovetture nell’area iniziata in agosto 2022, dopo un primo calo nel dicembre scorso (-3,8%) e un recupero in gennaio e febbraio di quest’anno, si è quindi interrotta nel mese scorso. (Electo Magazine)

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Milano, 18 apr. – Le cause della frenata del mercato dell’auto europeo a marzo (Ue+Efta+UK -2,8% a 1,38 mln di unità) di marzo vengono indicate dai principali commentatori europei nella debolezza della domanda dei privati, che appaiono fortemente penalizzati dagli aumenti di prezzi degli ultimi anni, ma anche nella frenata nelle immatricolazioni di autovetture elettriche (BEV). (Agenzia askanews)

– “A marzo, il mercato europeo dell’auto registra la prima flessione da inizio anno, seppure contenuta (-2,8%), complice la concomitanza con le Festività Pasquali che, in alcuni dei maggiori mercati, ha determinato un numero inferiore di giorni lavorativi nel mese, incidendo negativamente sulle vendite”. (Agenzia askanews)

Nel primo trimestre, riferendosi allo stesso insieme geografico, le immatricolazioni di nuove auto sono state 3.395.049 con un aumento del 4,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Lo rende noto il consueto aggiornamento mensile dell'Acea, l'associazione europea dei produttori di autoveicoli. (Il Gazzettino)

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A marzo frena il mercato delle auto in Europa. Secondo l’Acea, l’associazione dei costruttori europei, le immatricolazioni del mese sono state 1.383.410, registrando un calo del 2,8% rispetto a marzo 2023. (FIRSTonline)

Di conseguenza, la quota di mercato è scesa dal 37,4% al 35,4% rispetto al marzo dell'anno precedente. A marzo 2024, tra tutti i segmenti di motorizzazione, quelli a benzina e diesel sono stati i più colpiti dalla flessione generale del mercato. (motori.leggo.it)

Per il Centro Studi Promotor si tratta di “una contrazione decisamente severa (-21,9%) rispetto al livello dell’ultimo marzo ante-pandemia, che è quello del 2019”. L’Europa dell’auto fatica. (Il Fatto Quotidiano)