Ecco come sarà il motore del futuro alimentato con gli e-fuel

la Repubblica ECONOMIA

Il motore a combustione interna del futuro, destinato a sopravvivere anche oltre il 2035 in Europa, non sarà molto diverso da quello attuale. Gli e-fuel, infatti, sono combustibili sintetici - ottenuti combinando idrogeno e carbonio - del tutto simili, nella struttura chimica utile alla combustione, agli attuali carburanti di origine fossile. Il problema non sarà quindi lo sviluppo di nuovi motori adatti all'utilizzo del combustibile artificiale, ma la messa a punto di tecnologie di controllo capaci di garantire che i motori a combustione interna delle auto immatricolate dal 2035 in poi possano essere alimentati esclusivamente da e-fuel e non da combustibili fossili. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Bruxelles, è notizia di oggi, si prepara a bocciare i biocarburanti propugnati dall’Italia, dopo aver invece promosso gli e-fuel cari a Berlino, nell’ambito del regolamento che porterà allo stop a (quasi) tutti i motori endotermici nel 2035. (Economy Magazine)

Se usati insieme, ne basta una piccola quantità per assorbire umidità e cattivi odori. Ecco, dunque, che oggi vogliamo spiegarti che possiamo eliminare i cattivi odori dalle nostre calzature senza usare l’acqua, ma 3 comunissimi ingredienti. (Proiezioni di Borsa)

L’Unione Europea ha deciso di interrompere la produzione e vendita di motori a scoppio nel 2035, con il fine di raggiungere l’obiettivo della decarbonizzazione nel 2050, quando l’area di integrazione europea dovrebbe smettere di generare, per muoversi, riscaldare, produrre industrialmente manufatti, gas che alterano il clima, come l’anidride carbonica. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L'Italia non ha investito sugli e-fuels: troppo tardi per tornare indietro ma anche per inserire i biocarburanti nel Regolamento UE ormai già approvato. (PMI.it)

Negli ultimi tempi si sta parlando molto degli e-fuel, o elettrocarburanti, una nuova generazione di carburanti sintetici “carbon neutral” che potrebbero rivoluzionare l’industria automobilistica e salvare le auto a benzina e diesel dall’estinzione. (Mondo Motori)

Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, Al momento in Europa gli e-fuel vengono prodotti in Germania e Islanda anche se altri paesi europei come Spagna, Norvergia, Danimarca e Svezia si stanno attrezzando. (inNaturale.com)