Pfizer ritarda ancora la consegna dei vaccini

Toscana Media News INTERNO

In corso anche la somministrazione di 5.300 dosi di vaccini Moderna ai sanitari e ai volontari dei servizi di emergenza urgenza.

In Toscana somministrate 72.174 dosi. ROMA — La speranza che entro una decina di giorni la Pfizer recuperasse i ritardi e le consegne delle dosi di vaccino contro il Covid all'Italia tornassero regolari sono sfumate subito.

La Toscana ha finora somministrato 72.174 dosi di vaccino Pfizer, di cui 10.694 ad anziani ospiti delle residenze sanitarie assistite. (Toscana Media News)

Su altri media

Intanto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso del vertice con le Regioni, ha affermato che la priorità resta la “seconda dose” perché gli operatori sanitari e gli over 80 “sono categorie fondamentali per la vaccinazione”. (Orizzonte Scuola)

Di conseguenza si e' discusso quali azioni intraprendere a tutela dei cittadini italiani e della loro salute in tutte le sedi, civili e penali, in cui ciò sarà possibile. La tutela della salute dei cittadini italiani non è una questione negoziabile. (AGI - Agenzia Italia)

Dalla Commissione Ue sono però ottimisti e assicurano che a fine marzo arriverà «una quantità impressionante di vaccini». Da Bruxelles spiegano che «i dettagli delle consegne sono disciplinati dagli accordi tra le case farmaceutiche e i singoli Stati». (La Stampa)

Meno dosi, ma per tutti. “La Pfizer dovrà rispondere alle autorità competenti”, aveva detto prima dell’inizio della riunione il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini. (L'HuffPost)

Ma il timore, surrogato dagli ulteriori ritardi registrati nel nostro Paese in questi giorni, è che i tempi possano allungarsi. Garantendo in maniera equa, sulla base dei criteri già definiti, meno dosi ma per tutti. (Il Fatto Quotidiano)

LO SCREENING. Lo screening agli studenti delle scuole superiori, attraverso i tamponi antigenici, invece sono stati 37, con due positivi. (Il Messaggero)