G20, Colao: Con digitale rischi cyber attacchi sono ovunque

LaPresse ECONOMIA

Così il ministro per l’Innovazione e la Transizione digitale, Vittorio Colao in conferenza stampa a chiusura dei lavori del G20 dei ministri della digitalizzazione a Trieste rispondendo a una domanda sugli attacchi hacker che hanno colpito i sistemi informatici della Regione Lazio.

Colao ha poi sottolineato come “la cultura organizzativa della sicurezza deve far parte della gestione normale” della digitalizzazione della Pa

(LaPresse) – Il rischio di cbyer attacchi “c’è ed è ovunque e per questo credo che sia importante alzare la dimensione della sicurezza” anche perché “è evidente che quanto più si occupano servizi e sistemi digitali tanto più è importante aumentare la sicurezza anche in Italia”. (LaPresse)

Su altri media

«Riguardo alla sfida della sicurezza digitale è necessario rafforzare la risposta dei governi – ha detto -. Stando a Giorgetti le riforme del Next Generation EU «qui sono già realtà» (StartupItalia)

5 agostoNS L’incontro è organizzato in due principali linee di azione: “economia digitale” E “governo digitale“ . il 5 agostoNSIl Digital Ministers Meeting si terrà a Trieste nell’ambito della Presidenza italiana del G20. (Buzznews portale di notizie)

Il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti e il ministro per l'Innovazione tecnologica e la Transizione digitale Vittorio Colao, insieme alla Sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo Economico Anna Ascani, hanno accolto i delegati alle politiche digitali dei Paesi membri. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti sarà oggi in visita istituzionale in Friuli Venezia Giulia. Per l’occasione il ministro Giorgetti ha fatto arrivare un messaggio ai partecipanti alla cerimonia, definendo il nuovo impianto “un vero orgoglio per il Paese” (vedi VIDEO in alto). (Telefriuli)

Per la capogruppo dem “è un bene che il ministro Giorgetti prenda contatto con realtà d'eccellenza come Area Science Park, nelle quali i governi di centrosinistra a livello regionale e nazionale hanno creduto e che hanno accompagnato nella crescita e sviluppo, con intese d'avanguardia e investimenti pubblici” Auspichiamo inoltre che la conferma secca di un altro polo siderurgico a Trieste sarà condivisa con i territori e con i cittadini che dovranno conviverci: le Noghere non meritano meno attenzione ambientale di Servola”. (Friuli Sera)

“Al ministro Giorgetti rivolgiamo un accorato appello a che questa sua visita sia anche l'occasione per confrontarsi con le situazioni di crisi più volte segnalate anche dalle organizzazioni sindacali, che chiedono un impegno diretto e tempestivo. (Il Friuli)