Stop numero chiuso a Medicina, primo ok a testo base in Senato

Stop numero chiuso a Medicina, primo ok a testo base in Senato
Adnkronos SALUTE

Primo passo verso l'abolizione del numero chiuso alla facoltà di Medicina. Approvato all'unanimità il testo base dal Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato. "Finalmente non sarà più una roulette russa", ha affermato il presidente del Commissione Marti. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

“Il superamento del numero chiuso nella Facoltà di Medicina segna un momento storico per l’Italia”, ha dichiarato Ugo Cappellacci, presidente della Commissione Affari Sociali e Salute della Camera. (Cagliaripad.it)

Svolta epocale nel mondo dell'università in Italia: è passato il nuovo testo legislativo che segna la fine del sistema a numero chiuso per i corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, e in Medicina veterinaria. (ilmessaggero.it)

Più di un sospiro di sollievo, quello di Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive al Policlinico San Martino di Genova. Una selezione che non aveva senso? «La decisione arriva tardi, il fatto che ci sia mancanza di medici non è di oggi. (ilmessaggero.it)

Zaia esulta per lo stop al numero chiuso in Medicina

La nuova riforma sull’accesso alla facoltà di Medicina permetterà agli studenti di iscriversi direttamente al primo semestre di studi senza dover affrontare il temutissimo test di ammissione. In caso di non ammissione, saranno riconosciuti crediti formativi che consentiranno agli studenti di cambiare facoltà. (Open)

Non certo con un assurdo sbarramento iniziale con test a crocette. Quanti validi professionisti della sanità avremmo potuto avere nei nostri ospedali, senza il test di ingresso a medicina? Ci troviamo invece con una carenza di 50mila medici in Italia e 3500 in Veneto, per scelte sbagliate calate dall’alto a livello nazionale in passato. (altovicentinonline.it)

Il presidente della Commissione Istruzione del Senato, Roberto Marti (Lega), ha fatto sapere che il Comitato ristretto ha adottato quasi all'unanimità il testo base "per dire basta al numero chiuso a Medicina". (Borsa Italiana)