Esperti e media di diversi paesi esprimono valutazione positiva per i dati economici della Cina nei primi tre trimestri

Radio Cina Internazionale ESTERI

In generale, ritengono che i principali indicatori economici della Cina stiano mostrando un trend positivo e che la rapida ripresa economica della Cina promuoverà anche quella globale.

La Cina è il primo paese ad aver registrato una crescita positiva su base annua tra quelli che hanno pubblicato i dati economici relativi all'anno corrente.

Victor Gaspar, direttore del dipartimento per gli affari fiscali del Fondo monetario internazionale (FMI), ritiene che quest'anno la Cina raggiungerà una crescita positiva, un risultato degno di riconoscimento. (Radio Cina Internazionale)

Se ne è parlato anche su altri media

Abbiamo una grande responsabilità davanti al Paese, ed è dunque necessaria la massima cooperazione e partecipazione", osserva Fico. In sintesi, spiega Federico Fornaro, "emendamenti e odg potrebbero essere discussi e votati in commissione, lasciando per l'aula le dichiarazioni e il solo voto finale. (Yahoo Finanza)

Dall’altro lato, i funzionari europei hanno intrapreso un’azione legale contro il Regno Unito, chiedendo a Boris Johnson di abbandonare le clausole relative al commercio con l’Irlanda del Nord per raggiungere un accordo più ampio. (Finanza Operativa)

Cina, dai dati è ripresa a V. Nel terzo trimestre del 2020 l’economia cinese ha segnato una crescita del 4.9% su base annua. (Ekonomia.it)

A trainare la ripresa economica della Cina sono gli enormi investimenti statali in autostrade, linee ferroviarie ad alta velocità e altre infrastrutture. Non è un caso se Pechino guarda alle elezioni del 3 novembre incrociando le dita per il repubblicano. (L'HuffPost)

PECHINO – La Cina torna ai livelli pre-Covid. A fine 2020 dovrebbe chiudere con un +2%. (News Mondo)

Tuttavia, la ripresa cinese è una buona notizia per altri paesi che dipendono fortemente dal commercio con Pechino, incluso il Giappone. Il prodotto interno lordo della più grande economia asiatica è cresciuto a un ritmo annuo del 4,9% nell’ultimo trimestre. (Il Cittadino on line)