Petrolio, Opec Plus alla fase 2: tagli di produzione più leggeri da agosto

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

E almeno durante l’estate gran parte delle forniture extra dovrebbero restare in Medio Oriente, per alimentare le centrali a olio nel periodo di picco dei consumi elettrici per l’aria condizionata.

La riduzione dei tagli è «pienamente in linea con l’attuale tendenza del mercato», gli ha fatto eco Novak, precisando che «quasi tutto l’aumento dell’output sarà consumato dai Paesi produttori sul mercato domestico, mentre la domanda risale». (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Il prezzo del petrolio ha imboccato la via del ribasso in seguito alla riunione dell’OPEC+, nella quale i Paesi produttori hanno trovato un nuovo accordo. La domanda è crollata e il prezzo del petrolio WTI è persino sceso sotto la parità per la prima volta nella storia. (Money.it)

I principali indici europei. Il FTSE MIB di Piazza Affari ha chiuso la sua seduta a 20.281 punti, in aumento del +2,02%. Seduta in rialzo, ieri, per i principali listini europei, che hanno sfiorato il +2% recuperando valore dopo la giornata precedente caratterizzata da una forte incertezza. (FX Empire Italy)

(Teleborsa) - Calano più del previsto le scorte diin USA nell'ultima settimana. (Teleborsa)

Nel mese di agosto, afferma il ministro saudita, le esportazioni di petrolio del Regno rimarranno in linea con quelle di luglio, poiché i 500000 barili giornalieri in più che la nazione produrrà nel mese in oggetto saranno utilizzati entro i confini nazionali. (Commodities Trading)

(Teleborsa) - Si allenta la stretta sull'oro nero decisa per contrastare il crollo di domanda causato dalla pandemia di Covid. (Teleborsa)

Banche Usa: record di accantonamenti. Andrea Franceschi, Il Sole 24 Ore. Disclaimer: “Scelti da noi” è un servizio offerto ai lettori di focusrisparmio.com. (FocusRisparmio)