Guerra in Medio Oriente, Israele accelera su Rafah e attacca Hezbollah in Libano

Guerra in Medio Oriente, Israele accelera su Rafah e attacca Hezbollah in Libano
La Stampa ESTERI

L'esercito di Israele accelera sull'ingresso a Rafah e lancerà l'operazione quando arriverà l'ok del governo, secondo fonti di Haaretz. Gli Usa restano contrari ad una operazione in grande scala a Rafah e «continuano le conversazioni con Israele» per illustrare il proprio punto di vista, convinti che ci siano «altri modi per colpire Hamas». Intanto, lo Stato ebraico attacca Hezbollah in Libano: «Uccisi metà dei comandanti in azioni offensive dell'Idf dopo il lancio di razzi». (La Stampa)

Su altre testate

Il via all’attacco a Rafah le Forze armate israeliane lo attendono dal gabinetto di guerra di Benyamin Netanyahu riunito ieri per una decisione definitiva sui tempi e modi dell’invasione della città in cui si ammassano gli sfollati palestinesi. (il manifesto)

Un alto funzionario politico di Hamas, Khalil al-Hayya, ha detto ad Associated Press che il gruppo militante palestinese è disposto ad accettare una tregua di cinque anni o più con Israele e a deporre le armi per convertirsi in un partito politico se verrà istituito uno Stato palestinese indipendente lungo i confini precedenti al 1967. (LAPRESSE)

Liberare subito gli ostaggi a Gaza, sulla base dell’accordo che Usa, Qatar e altri mediatori stanno negoziando da mesi. È l’appello lanciato da 18 paesi, coordinati da Washington, allo scopo di rilanciare la trattativa e scaricare su Hamas la responsabilità del suo fallimento. (la Repubblica)

Gaza; l'appello internazionale per gli ostaggi, mentre Israele prepara l'assalto a Rafah e la popolazione muore di fame

Hamas sarebbe disposta a sciogliere la sua ala militare se venisse riconosciuto lo Stato palestinese. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Hamas sarebbe disposta a sciogliere la sua ala militare se venisse riconosciuto lo Stato palestinese. In un'intervista all'Ap rilanciata dai media israeliani, Khalil al - Hayya, membro dell'ufficio... (Virgilio)

Sosteniamo gli sforzi per riportare i nostri cittadini a casa. Hamas deve lasciarli andare» si legge nella lettera. (Vanity Fair Italia)