In Olanda boom fotovoltaico: da 1 a 14% del mix elettrico in 7 anni e +4 GW nel 2022

Qualenergia.it ECONOMIA

Alcuni dei numeri migliori del fotovoltaico europeo nel 2022 sono arrivati in Olanda. Gli impianti solari olandesi, infatti, hanno coperto il 14% del mix di generazione elettrica nazionale lo scorso anno, contro il 9% circa nel 2021 e un misero 1% nel 2015, più di qualsiasi altro Paese Ue. Così il fotovoltaico ha superato, per la prima volta in Olanda, la produzione elettrica da carbone, rimasta al 13% del totale. (Qualenergia.it)

La notizia riportata su altri media

Non (la Repubblica)

La [crisi energetica](https://www.wired.it/article/vertical-farming-crisi-energia/) spinge le [rinnovabili](https://www.wired.it/article/rinnovabili-crescita-crisi-energetica/). (WIRED Italia)

Venti Paesi dell’Ue hanno stabilito nuovi record di energia solare nel 2022 (Il Fatto Quotidiano)

Nel 2022, infatti, l’eolico e l’energia solare hanno generato un quinto dell’elettricità dell’Ue (22%), superando per la prima volta il gas fossile (20%) e rimanendo comunque al di sopra dell’energia da carbone (16%). (Qualenergia.it)

L'anno 2022 è stato eccezionale per le fonti rinnovabili in Europa, in particolare per l'energia eolica e solare, che hanno fornito un sostegno critico al sistema elettrico europeo durante un periodo di grave difficoltà. (QuiFinanza)

Nonostante la crisi energetica, la percentuale di energia da carbone è aumentata di appena l’1,5%, arrivando a generare il 16% dell’elettricità dell’UE nel 2022, con un calo su base annua negli ultimi quattro mesi del 2022. (Infobuildenergia)