Galassia Del Vecchio, prima nomina per Milleri: è nuovo presidente (e ad) di EssiLux

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. Francesco Milleri è il nuovo presidente di Essilorluxottica.

Lo ha deciso il cda, dopo aver «reso omaggio al Presidente Leonardo Del Vecchio», che sarà ricordato - si legge in una nota - «per sempre per i suoi valori, la solida leadership, la passione, il carattere eccezionale e la dedizione verso l’Azienda e i suoi dipendenti».

La nomina di

(Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Leonardo Del Vecchio ha studiato e ristudiato, rivisto, corretto e perfezionato fino a raggiungere, con i suoi legali, lo schema successorio perfetto. La linea del sangue è l’unica che conta, anche in un impero da 30 miliardi di valore (Nordest Economia)

Risulta che il defunto, evidentemente persona di grande misura, abbia lasciato disposizioni eque e precise (come non molti uomini ricchi, e dalla vita movimentata, sono stati capaci di fare), in modo da mettere gli eredi al riparo da ogni possibile dissidio e ogni possibile gossip. (la Repubblica)

Proprio domani (30 giugno) verrà celebrato il funerale (ore 11.30) e sarà una giornata di lutto per l’intera comunità EssilorLuxottica nel mondo. In Italia verranno sospese tutte le attività, mentre negli altri Paesi sarà osservato un lungo momento di silenzio. (News In Quota)

Milleri è stato per anni il manager con un rapporto esclusivo e di piena fiducia con Del Vecchio. Il 15 dicembre 2017 è stato nominato amministratore delegato del gruppo, mantenendo la carica di vice presidente. (Corriere dell'Umbria)

Il secondo uomo più ricco d’Italia e 52esimo nel mondo, secondo l’ultima classifica Forbes , lascia sei figli avuti d tre unioni diverse e con un doppio matrimonio con Nicoletta Zampillo, sposata una prima volta nel ’97, la seconda nel 2010. (OGGI)

È anche consigliere di Amministrazione della Fondazione Leonardo Del Vecchio e di IEO, Istituto Europeo di Oncologia. Francesco Milleri si laurea con lode in Giurisprudenza all’Università di Firenze nel 1983, dove matura anche un’esperienza come assistente alla cattedra di Economia Politica tra il 1984 e il 1986. (TuttOggi)