Caso Scurati, Landini: “Non solo sono incapaci di dirsi antifascisti, ma portano avanti una logica opposta”

Caso Scurati, Landini: “Non solo sono incapaci di dirsi antifascisti, ma portano avanti una logica opposta”
Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Dietro la censura che c’è stata nella Rai, ma anche la dichiarazione della presidente del Consiglio, trovo gravissimo l’attacco denigratorio, di violenza, verso un intellettuale, uno scrittore importante, che semplicemente ha detto quello che pensava, tra l’altro su richiesta del servizio pubblico”, così Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, fuori da Palazzo Madama commentando il caso Scurati. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Roma — «L’unica certezza che ho è che non c’è stata alcuna censura». (la Repubblica)

Bruno Guerri fu uno dei pochi che, in uno scambio di battute con quel genio che fu Carmelo Bene, disse "guardi che per me la parola fascista non è un insulto". (Il Giornale d'Italia)

Primo: non c’è nessuna “censura” ai suoi danni. E terzo: sarebbe il caso di smetterla di fare la vittima, perché Scurati tutto è tranne che un povero intellettuale preso di mira dal potente dio turno. (Nicola Porro)

25 Aprile, Scurati legge monologo: ovazione in piazza Duomo

Nel luglio 2022, lo scrittore che oggi si atteggia a dissidente scrisse una lettera aperta all’allora premier lodandone il «piglio del dominatore» e sottolineando che i suoi avversari «non valgono una sua unghia». (La Verità)

La commissione di Vigilanza Rai, con il voto compatto della maggioranza, ha bocciato la richiesta di audizione, avanzata dal deputato Pd Stefano Graziano, del direttore Approfondimento Rai Paolo Corsini e della conduttrice del programma di Rai 3 ‘Chesarà’ Serena Bortone, dopo la mancata partecipazione dello scrittore Antonio Scurati alla trasmissione di sabato scorso. (LAPRESSE)

Una sola l'aggiunta da parte dello scrittore al testo ben noto: la sottolineatura che "anche questo 25 aprile non hanno pronunciato la parola antifascismo...". Ovazione per Antonio Scurati in piazza Duomo al termine della sua lettura dal palco del monologo prepararatpo per la trasmisione di Rai3 di Serena Bortone ma mai andato in onda. (Tiscali Notizie)