Lvmh, Prada e Cartier fondano la prima blockchain globale del lusso

Corriere della Sera ECONOMIA

Aura Blockchain Consortium è un’organizzazione senza scopo di lucro e i profitti saranno reinvestiti per garantire lo sviluppo tecnologico della piattaforma.

La tecnologia offerta da Aura Blockchain Consortium permette al consumatore di avere accesso diretto alla storia dei prodotti e alla loro garanzia di autenticità».

La nota diffusa spiega che il progetto promuove l’utilizzo di un’unica soluzione blockchain globale «per garantire ai consumatori maggiore trasparenza e tracciabilità». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Ho avuto modo di parlare con Beppe Grillo in più occasioni e conosco bene la sua sensibilità su temi così delicati. Alla Camera prima e al Senato poi, il caso del video 'irrompe' in Aula. (Yahoo Notizie)

Il sistema tecnologico, si legge in una nota, è costituito da una blockchain privata multi-nodale ed è protetto dalla tecnologia ConsenSys e da Microsoft. Unendo le forze con altri marchi del lusso in questo progetto, stiamo aprendo la strada alla trasparenza e alla tracciabilità. (CorCom)

Sulla piattaforma blockchain le informazioni saranno memorizzate in modo da non essere modificate, manomesse o violate. (Pambianconews)

Toni Belloni, Direttore Generale Delegato di LVMH: “Aura Blockchain Consortium è una grande opportunità per il nostro settore, per rafforzare il rapporto con i clienti offrendo loro soluzioni semplici per conoscere meglio i nostri prodotti. (Data Manager Online)

Invitiamo quindi l’intera professione a unirsi a questo consorzio per progettare una nuova era del lusso abilitata dalla tecnologia blockchain”, ha commentato Cyrille Vigneron, presidente e ceo di Cartier International e membro del consiglio di amministrazione di Richemont L’ultima novità, però, arriva proprio in questi giorni e vuole rivoluzionare l’industria del lusso e il modo in cui si parla di tutela del marchio. (Forbes Italia)

Invitiamo quindi l’intero settore a unirsi a questo consorzio per progettare una nuova era del lusso rafforzata dalla tecnologia blockchain” La tecnologia offerta – riporta Ansa – permette al consumatore di avere accesso diretto alla storia dei prodotti e alla loro garanzia di autenticità. (Primaonline)