Stellantis: è PSA che compra FCA?

Automoto.it ECONOMIA

A parziale compensazione, la composizione azionaria di Stellantis prevede che sia la Exor, controllata dalla famiglia Agnelli, il socio di maggioranza con il 14,4% delle azioni totali, contro il 7,2% della famiglia Peugeot, il 6,2% dello Stato francese e il 5,6% della Dongfeng.

Un bel colpo, per la grandeur transalpina, che certo innalzerà il livello di autostima dei cugini francesi.

Sono poi altri dettagli ad indicare come l’ago della bilancia sia spostato oltre il confine delle Alpi: sei membri del prossimo Consiglio di Amministrazione di Stellantis sugli undici previsti daranno indicati da PSA, e lo stesso Ceo già indicato, Carlos Tavares, traslocherà dall’attuale poltrona su cui siede a Parigi (Automoto.it)

La notizia riportata su altri media

Legalmente il gruppo Stellantis, con un patrimonio netto di 34,9 miliardi di euro, nascerà dalla ridenominazione di Fiat Chrysler Automobiles N. Nel documento citato si indica appunto che "La dirigenza di FCA e di PSA ha stabilito che per i fini contabili l'acquirente è PSA". (Motor1 Italia)

Attenzione al possibile accentramento francese. L’ottimismo che gravita attorno alla nuova fusione tra FCA e PSA è tanto. La filiera si aspetta una fornitura maggiorata grazie all’aumento delle piattaforme utilizzate in comune con presenza più capillare su un numero maggiore di mercati. (ClubAlfa.it)

In questo prospetto non si parla di fusione alla pari come invece spesso dicono FCA e PSA ma c’è scritto che è Peugeot che sta acquistando Fiat Chrysler Automobiles. La smentita di Fiat Chrysler. A proposito di quanto evidenziato da Automotive News, un portavoce di Fiat Chrysler ha affermato: «Come abbiamo sempre chiarito, Stellantis sarà il risultato di una combinazione 50:50 di FCA e Groupe PSA». (Money.it)

Che cosa emerge sulla fusione Psa e Fca dal prospetto depositato dalle due case automobilistiche in vista delle rispettive assemblee dei soci. Procedono i preparativi per la fusione tra Fca e Psa. Gli International Financial Reporting Standards, o IFRS, richiedono l’identificazione dell’acquirente (e della società acquisita), così in questa fusione che Fca e Psa continuano a definire alla pari è la casa francese ad essere definita come acquirente. (Startmag Web magazine)

In qualità di Direttore dei veicoli commerciali leggeri, Andy supervisionerà l’attività dei veicoli commerciali leggeri per Peugeot e Citroën per garantire una chiara focalizzazione strategica sulle esigenze dei clienti dei veicoli commerciali leggeri. (ClubAlfa.it)

A FCA spetta il presidente John Elkann e l’amministratore senior indipendente Andrea Agnelli; un altro amministratore senior Indipendente sarà Robert Peugeot. È MEGLIO - L’unione dei due grandi gruppi automobilistici FCA e PSA, per formarne uno ancora più grande denominato Stellantis, si concretizzerà nei primi mesi del 2021. (AlVolante)