Portogallo, 50 anni dal 25 aprile e dalla rivoluzione: cosa resta da fare?

Portogallo, 50 anni dal 25 aprile e dalla rivoluzione: cosa resta da fare?
Euronews Italiano ESTERI

Il Portogallo sta meglio oggi di 50 anni fa. Ma la bassa produttività, le condizioni di lavoro precarie e il deterioramento dei servizi pubblici pongono il Paese in ritardo rispetto agli altri Paesi europei PUBBLICITÀ Il Portogallo festeggia 50 anni di democrazia. Libertà di stampa, elezioni libere, diritto alla salute, allo sciopero, all'istruzione: molte sono state le conquiste della rivoluzione (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre testate

Nel 1974 l’Europa era ormai uscita dal buio della seconda guerra mondiale e dei regimi totalitari. La Germania ne pagava ancora il prezzo attraverso il Muro di Berlino, mentre Francia e Italia avevano visto lo splendore del boom economico che già stava tramontando. (Il Fatto Quotidiano)

Un vento atlantic… Bisogna guardare verso il Tago, dando le spalle all’arco di trionfo di Piazza del Commercio, la porta di Lisbona. (la Repubblica)

Chiudere per sempre, insomma, con l’Estado Novo, «un autoritarismo strettamente innervato dal colonialismo - lo definisce Vincenzo Russo - Quando salì al potere, Salazar guardò sicuramente al fascismo di Mussolini, di cui copiò il corporativismo, il partito unico, la polizia politica, la censura preventiva, senza però farne propria anche la mitologia rivoluzionaria, il culto della personalità. (Corriere del Ticino)

Eurovision 1974: l'altro 25 Aprile in un servizio del TG 2

La giornata è segnata da numerose celebrazioni ufficiali che si svolgono in diverse parti del paese, riflettendo l’importanza di questa data nella storia portoghese. Questo evento non solo ha rovesciato il dittatore Marcelo Caetano, ma ha anche messo fine a un regime autoritario che aveva dominato il paese per quasi cinquant’anni. (Tempo Italia)

Fu in quel momento che sentii parlare per la prima volta di golpe, di colpo di Stato. Quando rientrammo a casa accendemmo la radio e ci mettemmo in ascolto. (Corriere del Ticino)

L’Eurovision Song Contest sul TG2. Impensabile, solo 5 anni fa. (Eurofestival News)