La chiusura degli Opg spaventa medici e pm: “Rischi per la sicurezza”

La Stampa SALUTE

Il 31 marzo l'Italia dice addio ai vecchi manicomi criminali. “Con la nuova legge molti internati pericolosi usciranno”. Il corridoio del reparto Ambrogiano di Montelupo Fiorentino (Foto di Caterina Clerici). Guarda anche. Leggi anche. ANSA. “Il consiglio ... (La Stampa)

Su altre testate

Si sono svolte le visite a Aversa, Castiglione delle Stiviere, Barcellona Pozzo di Gotto e Napoli. "E' importante che le Rems non ripropongano una logica per troppo tempo vista negli Opg, ma che mettano al centro un progetto di cura". (SuperAbile)

Si chiudono gli ospedali psichiatrici giudiziari. (Corriere della Sera)

Forse, la visita che Papa Francesco, per l’ottavo viaggio apostolico in Italia, ha fatto nella città partenopea lo scorso 21 marzo è diventata evento e ha fatto storia, quella della chiesa e non, già nell’atto stesso della sua realizzazione, al momento del suo accadere. (Vesuviolive.it)

È il giorno della chiusura definitiva degli Ospedali psichiatrici giudiziari, quei "non luoghi" di ... (L'Huffington Post)

Si tratta di persone e non di pacchi”. Il 31 marzo è l'ultimo giorno per gli Ospedali psichiatrici giudiziari, ma la chiusura sarà graduale. (Redattore Sociale)

Finalmente verranno chiusi gli ospedali psichiatrici giudiziari proprio a partire da domani 1 aprile 2015, così come ricorda anche il ministro della Giustizia: «Da domani, primo aprile, le misure di sicurezza del ricovero in Opg e dell'assegnazione a casa di cura ... (Quotidianamente)