Giorgio Armani ricorda Del Vecchio: «Insieme abbiamo inventato un fenomeno che non esisteva» - MFFashion.com

MF Fashion INTERNO

Ha fatto di una piccola azienda di occhieleria del bellunese un impero leader nel settore che oggi gestisce le licenze di marchi come Giorgio Armani, Burberry, Bulgari, Chanel, Dolce&Gabbana, Michael Kors e Versace

Imprenditore illuminato, Leonardo Del Vecchio era tra gli uomini più ricchi d'Italia con un patrimonio stimato di circa 25 miliardi di euro.

Insieme, abbiamo inventato un fenomeno che non esisteva», ha dichiarato lo stilista Giorgio Armani ricordando il patron di Luxottica, spentosi questa mattina a 87 anni al San Raffaele di Milano (vedere MFF del 27 giugno). (MF Fashion)

Ne parlano anche altri giornali

Le esequie si svolgeranno nel Palaluxottica, che può accogliere migliaia di persone: troppo piccolo, infatti, è il duomo di Agordo. Belluno, 27 giugno 2022 – “Il paese è frastornato, la comunità ha dovuto salutare Del Vecchio, salito ad Agordo 60 anni fa: con la sua lungimiranza e con la laboriosità della gente di montagna, ha fondato qui la sua azienda''. (il Resto del Carlino)

'Col proprio lavoro si arriva fino a un certo punto, poi serve il supporto dei propri collaboratori', faceva anche notare. E' tutta in questa frase la filosofia di vita di Leonardo Del Vecchio, uno dei piu' brillanti imprenditori del nostro Paese, mancato all'eta' di 87 anni. (Il Sole 24 ORE)

I timori che Delfin possa tagliare le sue partecipazioni finanziarie hanno fatto scendere le azioni di Mediobanca e Generali del 3% La seconda moglie di Del Vecchio, Nicoletta Zampillo, con cui si è risposato nel 2010 sette anni dopo il divorzio, erediterà il 25% di Delfin detenuto dal defunto marito. (Yahoo Notizie)

«Se n'è andato un grande italiano. Ne sentirò la mancanza come amico, come imprenditore e come uomo di princìpi.Ho sempre apprezzato la sua lealtà, la sua voglia di lavorare per il bene dell'azienda, con assoluto distacco dal potere che la forza economica può dare, la sua grande visione anche sociale». (ilmessaggero.it)

Nascono le prime collaborazioni con importanti realtà italiane, tra cui Luxottica, ed è proprio il gruppo di Del Vecchio ad affidare a Milleri la fase di trasformazione digitale. Con quelle parole Del Vecchio sigillava il passaggio delle consegne e, al contempo, sembrava 'blindare' l'assetto di vertice del gruppo: Milleri nuovo capoazienda. (Adnkronos)

#valeriaarnaldi (ilmessaggero.it)