Mantovano visita l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale

Mantovano visita l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale
L'Unione Sarda.it INTERNO

Mantovano visita l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale Il Sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano, Autorità Delegata per la sicurezza della Repubblica, si è recato in visita stamane alla sede dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale per un incontro di lavoro con i vertici dell'Agenzia. È stata, questa, l'occasione per un proficuo confronto con il Direttore Generale Bruno Frattasi, il Vice Direttore Nunzia Ciardi ed i direttori centrali dei Servizi, che ha consentito di fare il punto sulle attività svolte, sui risultati dell'ultimo anno nonché sui progetti futuri in cui l'Agenzia sarà coinvolta. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri giornali

Persino il cauto sottosegretario con delega ai servizi segreti e al dominio cibernetico, Alfredo Mantovano, è stato preso di mira da un tentativo di phishing mentre scendeva le scale di Palazzo Chigi per raggiungere la sala stampa dove si è tenuta, da lì a pochi minuti, la presentazione della relazione sugli attacchi cibernetici che hanno colpito il nostro paese nel 2023. (L'HuffPost)

I cyberattacchi sono in aumento e le infrastrutture energetiche sono sempre più sotto tiro, specie dall'inizio della guerra in Ucraina. Accanto alle guerre tristemente visibili se ne combattono altre che non riusciamo a vedere, ma i cui effetti potrebbero travolgerci improvvisamente. (Today.it)

Ancora emergenza cyber-crime in Italia: nel 2023 si contano 1.411 eventi cyber (quasi +30% in un anno), 303 incidenti (più che raddoppiati dal 2022), 349 segnalazioni e 205 richieste di informazioni all’Acn, come rivela la Relazione annuale al Parlamento dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, presentati dal direttore Bruno Frattasi, e basati sui numeri del Computer security response team (Csirt) Italia dell’Agenzia. (CorCom)

Sicurezza informatica, Mantovano: Attacchi hacker aumentati del 625% rispetto al 2022

Roma, 24 apr. "Non ho precise notizie, e non credo ce ne siano, riguardo a un incremento degli attacchi DDos in relazione al prossimo voto in Italia e in Europa". (il Dolomiti)

Tanti i focus della corposa relazione annuale al Parlamento dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn), relativa alle attività svolte nel 2023, presentata alla stampa a Palazzo Chigi. Riflettori puntati sulla cybersicurezza, dati, monitoraggio, prevenzione, sanzioni e investimenti ad hoc. (Secolo d'Italia)

Sicurezza informatica, Mantovano: Attacchi hacker aumentati del 625% rispetto al 2022 (L'Unione Sarda.it)