Coronavirus, banche: “Anche con garanzie pubbliche i prestiti non saranno immediati”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Ma il decreto non è ancora in Gazzetta e per le operazioni con garanzia dal 90% in giù servirà una pratica di fido ordinaria".

E il governo, con una visione pragmatica, dovrebbe studiare il rimpatrio di quei fondi dall’estero, agevolandoli se sosterranno le imprese italiane”.

È l’ora di far tornare i loro soldi nelle aziende, ricapitalizzarle per contribuire ad accelerare il recupero del Paese.

Una pratica medio grande si potrà concludere in un periodo massimo di 30-50 giorni”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

La circolare dell’Abi. Nella circolare sono illustrate le principali disposizioni sulle quali Abi richiama la massima attenzione e «l'immediato impegno attuativo degli Associati», vista «l'estrema necessità e urgenza di darne immediata applicazione da parte delle banche». (Il Sole 24 ORE)

Qualcuno pensa che non venire in aiuto dell'Italia (e della Francia e della Spagna) significherebbe travolgere l'Unione Europea. Non è l'ultima occasione per l'Europa, ma è preoccupante che a più di 60 anni dal Trattato di Roma alcuni Stati fondatori non abbiano compreso che la solidarietà è il pilastro sul quale si fonda e dovrebbe funzionare l'Unione. (la tribuna di Treviso)

È stato anche semplificato – spiega l’Abi – il modulo telematico con cui le aziende, richiedenti la cassa integrazione, comunicano i dati per il pagamento diretto ai lavoratori. In tal modo si riduce la modulistica che il lavoratore deve compilare, si riducono le comunicazioni da effettuare e si dà maggiore efficienza dell’anticipo dell’assegno di cassa integrazione. (QuiFinanza)

- Sono stati pubblicati nella notte in Gazzetta Ufficiale i 44 articoli che compongono il decreto Imprese , con le garanzie a supporto della liquidità per le attività mandate kappaò dal coronavirus. Commentando la pubblicazione, la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, ha salutato "due importanti norme che riguardano il lavoro. (la Repubblica)

«Abbiamo lavorato tutta la notte al testo del decreto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale dopo mezzanotte, per poter inviare alle banche, già stamattina» la «circolare applicativa del decreto sulle misure per fornire liquidità alle imprese». (La Gazzetta di Modena)

Qui si può leggere la nota dell’associazione delle banche in versione integrale . L’Abi, con una lettera circolare diffusa giovedì mattina a tutti gli associati, ha fornito alle banche una tempestiva informazione del decreto legge 8 aprile 2020, appena pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. (Corriere della Sera)