Milano, punti di ricarica obbligatori presso i benzinai dal 2023

Tom's Hardware Italia ECONOMIA

I dati recentemente diffusi sottolineano come le vendite di auto elettriche nell’Unione Europea siano aumentate del 110% negli ultimi tre anni.

Nonostante tale crescita esponenziale, però, purtroppo l’incremento del numero dei punti di ricarica è cresciuto solamente del 58%.

Dati che dimostrano come gli investimenti nelle nuove infrastrutture non stiano tenendo il passo con l’aumento delle vendite dei nuovi veicoli. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altre testate

Un passo importante per la capillarità di punti di rifornimento per le auto elettriche, che impone un passaggio importante. Lo ha deciso il Comune: in caso in impossibilità la struttura dovrà essere installata in area pubblica. (Auto.it)

Una volta ricaricato il pacco batteria è buona abitudine adottare alcuni comportamenti altrettanto virtuosi che ci permettano non solo di ottenere il massimo dall’autonomia della vettura ma anche di fare in modo che questa capacità chilometrica non venga inficiata da fattori esterni come quelli ambientali e climatici. (Automobilismo.it)

Queste notizie saranno fornite sia da chi gestisce il punto di ricarica sia dall’eventuale provider di servizi di mobilità. Se anche le auto elettriche, come le altre, passeranno gran parte del tempo ferme la loro energia potrà servire, per esempio, a immagazzinare i surplus produttivi delle energie rinnovabili per restituirli durante le ore di maggior richiesta. (AlVolante)

I tipi di auto elettriche Le auto elettriche attualmente in commercio possono essere divise in tre categorie. E le stazioni di ricarica non tengono il passo. Sempre più italiani acquistano auto elettriche: i primi 10 mesi del 2020, coincisi con un crollo generalizzato del mercato automobilistico, fanno registrare invece un rilevante incremento per questo tipo di mobilità alternativa. (Sky Tg24 )

Milano, colonnine ai distributori di benzina entro il 2023. Di marcogrigis lunedì 23 novembre 2020. I distributori di benzina di Milano dovranno dotarsi di colonnine per le auto elettriche: è quanto prevede un nuovo regolamento della città. (Ecoblog.it)

L’attivazione dell’AVAS è obbligatoria fino a una velocità di 20 km/h ed in retromarcia. Per le auto ibride ed elettriche immatricolate prima dell’entrata in vigore dell’AVAS, lo stesso legislatore UE ha assegnato, come termine ultimo di adeguamento alla disciplina europea, la data del 1° luglio 2021. (Altalex)