Ilva, sciopero e manifestazione a Roma con gli operai delle altre 160 aziende in crisi: tutte le acciaierie…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Da Alitalia all’Ilva vogliamo esuberi zero e piani industriali seri e importanti che diano prospettive”, ha detto Furlan.

Sugli esuberi di Ilva non si discute, il governo lo sappia".

Stesso concetto su Ilva per Landini: “Al governo diciamo che noi abbiamo firmato un accordo approvato dai lavoratori, e quell’accordo non prevede esuberi né licenziamenti.

Mille persone dalle acciaierie di Taranto in piazza Santi Apostoli a Roma insieme ai lavoratori delle altre crisi industriali vecchie e nuove accomunate da una soluzione che non c'è o tarda ad arrivare per la manifestazione-assemblea di Cgil, Cisl e Uil. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

La "sicurezza sui luoghi di lavoro - scrive il giudice Francesco Maccagnano del Tribunale penale di Taranto, nel suo provvedimento - è un 'prius', non un 'posterius'". Lunedì la Procura aveva espresso parere favorevole alla proroga. (Rai News)

Io spero che il governo venga con delle proposte che creino delle condizioni per chiudere le crisi industriali tutt’ora aperte. Taranto, 11 dic – L’altoforno 2 dell’ex Ilva di Taranto va spento. (Il Primato Nazionale)

(askanews) - Il "no" del tribunale di Taranto alla proroga per l'uso dell'altoforno 2 all'ex-Ilva apre "scenari drammatici" per lo stabilimento pugliese. Questa decisione, inoltre, potrà inasprire il contenzioso tra ArcelorMittal e lo Stato italiano". (Yahoo Finanza)

L’obiettivo sarebbe quello di venderne di più incentivando a produrre meno CO2. Potrebbe essere anche vera questa ipotesi che licenziando gli operai si produca meno CO2, salvo considerare che produrre meno prodotto finito significa anche ottenere meno ricavi. (Energia Oltre)

Sembra che i nuovo turnaroud dell'ex Ilva avranno la partecipazione dello Stato con l'ingresso nella newco che gestirà l'Ilva di almeno due società partecipate dal ministero dell'Economia. (L'Unione Sarda.it)

In sostanza, idel termine per i lavori, in cambio dell'adozione, da parte di ArcelorMittal diche garantissero la sicurezza dei lavoratori. (Il Messaggero)