CINA-HONG KONG Si soffoca Hong Kong per uccidere le riforme in Cina

AsiaNews ESTERI

L’entusiasmo espresso dai cinesi del continente è lo stesso dei tempi dell’handover, il 1997, quando si è celebrato il ritorno di Hong Kong alla madrepatria.

Ma essi rimandano solo a domani la domanda cruciale: è possibile una libertà economica senza libertà civili?

A Hong Kong dove per anni si è lottato per allontanarla, e fino all’ultimo si è temuto per la sua imposizione dittatoriale, la gente è invasa dalla tristezza. (AsiaNews)

La notizia riportata su altri giornali

In vista del voto, dopo l'annuncio del provvedimento della scorsa settimana, Hong Kong ha visto risalire le proteste che, tra domenica e mercoledì, hanno portato all'arresto di oltre 600 persone. (Ticinonline)

«La stragrande maggioranza dei residenti di Hong Kong rispettosi della legge non hanno nulla da temere», assicura il governo. Washington ha detto che questa legge seppellisce «l’autonomia di Hong Kong da Pechino» e cancella il modello di convivenza «Un Paese due sistemi». (Corriere della Sera)

«Chiediamo alla comunità internazionale di agire e di tenere gli occhi puntati su Hong Kong. Il Congresso nazionale del popolo ha dato il via libera, con 2.878 voti a favore, all'adozione della controversa legge sulla sicurezza nazionale di Hong Kong, il provvedimento che «punirà secessione, sovversione del potere statale, terrorismo e atti che mettano a rischio la sicurezza nazionale». (Avvenire)

Trattamento speciale che le ha permesso, nel corso di questi ultimi anni, di diventare una delle piazze finanziarie più importanti al mondo e sede di diverse multinazionali. (Finanzaonline.com)

Il portavoce di Boris Johnson ha detto ieri che "siamo molto preoccupati dalle nuove leggi della Cina su Hong Kong perché mettono a rischio lo storico principio di "un Paese, due sistemi" su cui si basa il territorio e quindi la sua autonomia". (La Repubblica)

«Il partito comunista cinese sta dipingendo un quadro per far sembrare che rispetti la Legge fondamentale, ma non lo è. A Hong Kong il dibattito in sede al Consiglio legislativo sulla legge di sicurezza nazionale voluta dalla Cina va avanti. (Open)