Mutui green, meno di un italiano su tre li conosce: cosa sono e quanto si può risparmiare

Mutui green, meno di un italiano su tre li conosce: cosa sono e quanto si può risparmiare
Altri dettagli:
Sky Tg24 INTERNO

Dopo l’approvazione della direttiva europea, che punta ad avere un parco residenziale a zero emissioni entro il 2050, c’è da adeguare la gran parte degli immobili oggetto di compravendita, che spesso hanno una classe energetica inferiore alla C. Per questo esistono i mutui green, rivolti a chi acquista o costruisce case di classe A o B: rispetto ai prodotti “non green” il risparmio è considerevole grazie a un Tan più basso (Sky Tg24 )

Su altri media

Per dare un contributo empirico, quindi concreto, agli italici cittadini smarriti sulla questione delle “case green” che ha visto ieri all’Ecofin un chiaro verdetto: 26 Stati membri a favore e solo Italia e Ungheria contro per cui oggi è partito il fuoco incrociato fra i nostri sedicenti politici per i quali taluni sono totalmente a favore, il cosiddetto centro sinistra, mentre sono totalmente contrari il cosiddetto centro destra. (Avanti Online)

La revisione della Direttiva “Case Green” approvata definitivamente dal Consiglio UE nella giornata di venerdì 12 aprile, è un tassello fondamentale del Green Deal europeo. La normativa mira a promuovere gli interventi di efficienza energetica nel settore edilizio, che nel nostro Paese costituisce ancora il 20% delle emissioni nazionali legate all’energia. (Legambiente)

Nel contesto dell’attuale panorama normativo europeo, la direttiva sull’efficienza energetica degli edifici, comunemente nota come “direttiva case green“, sta suscitando un acceso dibattito riguardante i suoi potenziali impatti economici sui cittadini e sulle istituzioni statali. (MeteoWeb)

Case green, quali sono i programmi allo studio in Italia

Gli edifici sono responsabili del 36% circa delle emissioni climalteranti e del 40% di consumo di energia. Venerdì scorso, 12 aprile, si è concluso l’iter legislativo della revisione della direttiva europea sulle performance energetiche degli edifici (Epbd), una pietra angolare nel piano legislativo del Green Deal approvato nel 2019 da tutte le istituzioni Ue a larga maggioranza. (Il Fatto Quotidiano)

A un anno quasi esatto dall’approvazione del Parlamento Europeo, entra ufficialmente in vigore la direttiva "Energy performance of building directive" (Epbd), inserita nel programma “Fit for 55” che prevede l’avvio di iniziative atte a ridurre le emissioni europee di gas clima-alteranti e al contempo di combattere il caro-bolletta. (HDblog)

Dopo l’approvazione della direttiva sulle case green da parte del Consiglio Ecofin, si comincia a parlare delle possibili soluzioni da adottare per fronteggiare i costi legati agli interventi necessari ad attuare quanto previsto dal provvedimento. (idealista.it/news)