Auto, nel 2024 mercato verso volumi pre-Covid ma domanda stagnante. E in Italia la componentistica rischia 40 mila posti

Milano Finanza ECONOMIA

Dai dati AlixPartners emerge un mercato globale dell’auto pronto a recuperare i volumi pre-Covid (+3% e 89 milioni di veicoli attesi nel 2024), ma con un mix geografico sempre più spostato verso la Cina. La domanda fino al 2027 è prevista sostanzialmente stagnante. In Italia la transizione all’elettrico farà perdere 7 miliardi di fatturato alla filiera della componentistica (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Pubblicità L’aumento su base mensile è stato attribuito al fatto che l’industria si è ripresa dopo le vacanze legate ai festeggiamenti del nuovo anno cinese e alle nuove politiche governative volte a rilanciare i consumi nel settore. (Word2Invest)

Le brutte notizie si susseguono e l’ultima novità riguarda le auto elettriche, emblema dell’integralismo del mondo verde. È un periodaccio per i fanatici della religione green. (Nicola Porro)

“Gli Stati Uniti incentivano, i cinesi pianificano, gli europei regolamentano”. Insomma, il mercato è globale ma se produrre auto in Europa è più costoso il futuro dell’industria automobilistica continentale non può che essere incerto. (L'Unione Sarda.it)

Ecco i Paesi che nel mondo garantiscono incentivi per l'acquisto di mezzi elettrici

A dirlo, Angelo Era, Partner ed Energy, Resources & Industrials Industry Leader di Deloitte, a margine del B7 Italy 2024, di cui Deloitte Italia è l’unico Knowledge Partner, è guidato da Confindustria e presieduto da Emma Marcegaglia e ha un ruolo chiave nell’identificare e indirizzare le priorità dell’agenda economica globale, guidando i Paesi G7 nelle grandi sfide di oggi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

ALTALENA TESLA (HDmotori)

Più di un’auto su cinque venduta in tutto il mondo quest’anno dovrebbe essere elettrica, con una domanda in aumento prevista nel prossimo decennio destinata a stravolgere l’industria automobilistica globale e ridurre significativamente il consumo di petrolio per il trasporto su strada. (Leggo.it)