Regno Unito presenta il conto del Covid: crollo PIL e recessione tecnica

QuiFinanza ECONOMIA

Il dato tendenziale registra ancora un calo del 12,5%, che si confronta con il -20% del mese precedente ed il -12,8% indicato dalle stime degli analisti.

La variazione annua registra un -14,6% da -23,1% e si confronta con il -15% del consensus.

editato in: da. (Teleborsa) – La pandemia di Covid-19 ha avuto effetti devastanti sull’economia del Regno Unito, per registra un crollo del PIL per il secondo trimestre consecutivo, cadendo in recessione “tecnica”. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il dato era ampiamente atteso ed anzi risulta leggermente migliore del -20,5% del consensus.Secondo i dati dell'ONS (Office for National Statistics), che ha fornito la stima preliminare,, non paragonabile con il -1,7% precedente, ma poco sopra il -22,4% del consensus. (Il Messaggero)

Il settore dei servizi, che alimenta i quattro quinti dell’economia, ha subito il più grande calo trimestrale mai registrato. Ciò ha spinto il Regno Unito nella sua prima recessione “tecnica”, cioè definita come due trimestri consecutivi di declino economico, dal 2009. (lextra.news)

Magra consolazione. Per chi vuole vedere non tutto nero, il calo è leggermente inferiore alle stime degli analisti, che avevano parlato di un -20,5%. (Corriere della Sera)

È pericoloso e illogico aspettarsi che un bambino dorma male a Calais quando ha un genitore, un fratello, una zia o uno zio qui nel Regno Unito. (Il Mattino)

In una torrida giornata estiva anche a Londra, il Regno Unito registra una flessione record della sua economia. Tra gli Stati membri, la Spagna (-18,5%) ha registrato il calo maggiore rispetto ai tre mesi precedenti, seguita dal Portogallo (-14,1%) e Francia (-13,8%), Italia (-12,4). (Wall Street Italia)

Gli economisti ritengono che un Paese entri in una recessione tecnica quando accumula due trimestri consecutivi di contrazione economica. Il Regno Unito ha visto la sua economia contrarsi di un "record" del 20,4% nel secondo trimestre, colpita dalla crisi del coronavirus, e sta ufficialmente affrontando la peggiore recessione mai registrata. (Rsi)