La grande sete dell'Emilia, dove non piove più: stato d'emergenza a Parma e Piacenza

Corriere della Sera INTERNO

BOLOGNA - «Se almeno poteste far piovere un po'. La campagna è secca, i bacini delle centrali sono vuoti» chiedeva Don Camillo preoccupato per gli abitanti e gli agricoltori del suo Mondo Piccolo. «Pioverà, pioverà, don Camillo — lo rassicurava il ... (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

“E' una situazione di emergenza, il Cdm l'ha deliberata per Parma e Piacenza con uno stanziamento di 8,5 milioni per le misure immediate“. (Wikipedia)

LIVORNO. 24 giugno 2017. (Wikipedia)

In molte regioni manca l'acqua. Giornata Mondiale Contro Desertificazione: un quinto del territorio italiano a rischio · Caldo, Coldiretti: temperature di oltre 2 gradi sopra la ... (Rai News)

Dal 1951 ad oggi è stato registrato un costante calo delle piogge, che ha contribuito all'innalzamento delle temperature. In Italia l'allarme siccità resta alto. (LiberoQuotidiano.it)

Per il Valdarno, le dighe di Levane e La Penna risultano ancora a ... (ValdarnoPost)

"Il Consiglio dei Ministri, riunito nella tarda mattinata odierna, ha concesso lo stato di Emergenza nazionale per la siccità che ha colpito i territori di Piacenza e Parma, su richiesta della Regione Emilia Romagna". (CittaCorriere)