Manovra Meloni, le critiche dell'Upb: coperture incerte, rischio evasione e poca sanità

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Dopo la bocciatura di Bankitalia anche l'Ufficio parlamentare di bilancio non risparmia critiche alla manovra del governo Meloni. A fare il punto sulla legge di Bilancio davanti alla Commissione della Camera è stata oggi Lilia Cavallari, presidente dellUpb, organsimo indipendente deputato a verificare la tenuta dei conti soprattutto in fase di stesura della finanziaria. Stime incerte Seppure confermando "una valutazione positiva sull'impegno a ridurre il rapporto tra debito pubblico e il Pil", l'Ufficio evidenzia che nella legge "sono presenti alcune misure le cui quantificazioni risultano piuttosto incerte". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

A partire da Gennaio 2023 per le famiglie con tre figli a carico, aumenterà l’importo dell’Assegno INPS del 50% Si aggiorna anche la previdenza sociale con i pagamenti dell’Assegno Unico INPS. Si aggiorna anche la previdenza sociale con i pagamenti dell’Assegno Unico INPS. (InformazioneOggi.it)

Nella manovra 2023, "si allentano due vincoli che possono contribuire a contrastare l’evasione fiscale e il riciclaggio di denaro". Lo sottolinea il presidente dell'Upb Lilia Cavallari durante un'audizione presso le commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato sulla manovra. (Adnkronos)

Per l’Ufficio Parlamentare di Bilancio, la Manovra 2023 si dimostra prudente sulle finanze pubbliche tenendo basso il costo del debito («si valuta positivamente il sentiero di riduzione del disavanzo in rapporto al PIL nel prossimo triennio») ed anche sugli interventi per famiglie e imprese contro il caro prezzi, considerando che il picco è atteso nel trimestre in corso mentre da gennaio «la dinamica dei prezzi dovrebbe gradualmente ridursi». (PMI.it)

È quanto emerge dall’audizione dell’Upb sulla Legge di Bilancio di fronte alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato: “Nell’orizzonte della programmazione finanziaria non sembra essere contemplato un potenziamento del sistema sanitario”. (Quotidiano Sanità)

Ultima ora sulla manovra 2023. Nel corso di un'audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, la presidente dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio, Lilia Cavallari, ha fatto il punto su alcune delle misure contenute nella legge di bilancio. (idealista.it/news)

Nel mirino, in particolare, la flat tax tanto cara a Salvini che però finirebbe per portare benefici agli autonomi, ma quelli più ricchi. Dopo Confindustria, Bankitalia, Istat e Sindacati arriva anche l'affondo dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio: pioggia di critiche sulla prima manovra targata Meloni. (QuiFinanza)