Coronavirus: regole per la sospensione dei mutui

MeteoWeek ECONOMIA

In questo caso si potrà ricevere aiuto attraverso la sospensione del mutuo.

Il fondo che consente la sospensione delle rate fino a 18 mesi, possibilità estesa dal decreto Cura Italia anche per gli autonomi.

Pubblicato il provvedimento che permetterà di congelare le rate: ecco tutte le regole per riceverlo e il procedimento per fare richiesta.

Finalmente è in gazzetta ufficiale: il provvedimento che regolamenta i mutui è disponibile. (MeteoWeek)

Su altri giornali

Lo fa sapere lo stesso Mef comunicando che il ministro Gualtieri ha firmato il decreto per l’estensione dell’operatività del Fondo Solidarietà (il cosiddetto fondo Gasparrini). (next)

54 Decreto Cura Italia Attuazione del Fondo solidarietà mutui "prima casa", cd. È stata pubblicata la nuova modulistica, aggiornata e semplificata rispetto al modello precedente, per presentare la domanda di sospensione del mutuo tramite l’accesso al Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa. (Finanziamenti News)

Lo comunica il Mef ricordando che a seguito della firma del ministro Roberto Gualtieri è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo dell'artcilo 54 del Dl Cura Italia che integra la disciplina del cosiddetto fondo Gasparrini, che prevede il diritto, per i titolari di un mutuo contratto per l'acquisto della prima casa che siano nelle situazioni di temporanea difficoltà previste dal regolamento, di beneficiare della sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi. (la Repubblica)

61 del 28 marzo 2020. Documenti correlati. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

445/2000 di aver registrato, in un trimestre successivo al 21 febbraio 2020 ovvero nel minor lasso di tempo intercorrente tra la data della domanda e la predetta data, un calo del proprio fatturato, superiore al 33% del fatturato dell’ultimo trimestre 2019 in conseguenza della chiusura o della restrizione della propria attività operata in attuazione delle disposizioni adottate dall’autorità competente per l’emergenza coronavirus. (Ipsoa)

Tra le novità la possibilità di addebitare al Fondo il 50 per cento degli interessi connessi al periodo della sospensione e, inoltre, non è più necessaria la presentazione del modello Isee. Oggi il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. (Castelvetrano News)