Classifica del reddito medio: Basiglio sul podio, Cavargna (Como) è il paese più povero d'Italia

Classifica del reddito medio: Basiglio sul podio, Cavargna (Como) è il paese più povero d'Italia
Per saperne di più:
IL GIORNO ECONOMIA

Quattro comuni lombardi nella top ten dei redditi medi dichiarati al fisco. In cima alla classifica c’è Portofino che ha scalzato Lajatico e Basiglio sul podio. Al Nord, inoltre, ci sono anche diversi Comuni con l'Irpef più basso di Italia, tra cui 3 in provincia di Como. Tra i capoluoghi di Regione invece vince Milano, seguito da Bologna e Roma; ultimo Potenza, seguito da Catanzaro e Palermo. Ecco la classifica con le prime dieci posizioni e i redditi medi dichiarati. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri media

I dichiaranti Dall’analisi emerge che sono circa 42 milioni i contribuenti, i quali hanno presentato la dichiarazione dei redditi, direttamente, attraverso la trasmissione dei modelli “Redditi Persone Fisiche” e “730” o, indirettamente, tramite la Certificazione unica predisposta dai sostituti d’imposta (+1,3% rispetto al 2021). (FiscoOggi)

Tanti nuovi concittadini trovano il nostro paese appetibile per venirci a vivere, negli ultimi tempi si sono spostate persone con redditi alti, che in un piccolo centro di soli 300 abitanti incidono sul reddito pro capite. (Provincia Granda)

Nel giro di un anno il reddito medio lordo dei lavoratori trevigiani è aumentato di oltre mille euro: da 22.050 a quasi 23.145 euro. Oggi se ne contano 8.500 in più: si è passati da quasi 657mila a più di 665mila. (ilgazzettino.it)

Quanto guadagnano i Pordenonesi? La mappa dei redditi per comuni

La classifica, compilata su dati del Ministero dell’economia e delle finanze relativi alle dichiarazioni dei redditi 2023 (inerenti all’anno d’imposta 2022) vede sul podio Portofino (oltre 90mila euro), seguita da Lajatico (provincia di Pisa, 52mila) e Basiglio (Milano, 49mila). (il Resto del Carlino)

La città ligure gioca un altro campionato con un reddito medio di 90.610 euro l'anno anche se, va detto, è un numero che va preso con le pinze visto il numero di residenti piuttosto contenuto. Ma dalle ultime rilevazioni del 2022 è possibile comunque avere anche un quadro completo della nostra Regione per sapere le condizioni di vita e il reddito delle famiglie in Friuli Venezia Giulia. (PordenoneToday)

Portofino è il comune più ricco d’Italia, ma non è tutto oro quello che luccica La perla del Tigullio si guadagna il podio con un reddito medio per cittadino di 90.610 euro registrato nel 2022 (Dire)