Libia, il politico di Tripoli: "Bene visita Meloni ma non si schieri con nessuno"

Adnkronos INTERNO

Con la sua visita a Tripoli Giorgia Meloni vuole far capire che l'Italia "sta tornando sullo scenario per lei strategicamente più importante", ma allo stesso tempo deve passare "il messaggio che non significa legittimare qualcuno o schierarsi con qualcuno". Ashraf Shah, ex consigliere politico dell'Alto consiglio di stato libico e grande conoscitore delle dinamiche politiche a Tripoli, commenta così con l'Adnkronos la missione in Libia della premier, che sarà accompagnata dal ministro degli Esteri Antonio Tajani e dal ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. (Adnkronos)

Su altri giornali

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è atterrato questa mattina a Tripoli accompagnato dai ministri degli Esteri, Antonio Tajani, e dell'Interno, Matteo Piantedosi, per una missione del Governo italiano in Libia di particolare importanza. (Secolo d'Italia)

Un viaggio che lo vede accompagnato da Alessandra Cecilia (Lalla) di Anagni e Annalisa Paliotta di Pontecorvo. Domenica 29 gennaio, alle ore 11, appuntamento a Supino presso l’ArtCaffè mentre alle 19 Pompeo sarà ad Anagni, presso l’agriturismo Giudici – Tenuta Vico Moricino (Frosinone News)

Roma, 28 gen. Per tornare a svolgere "un ruolo di primo piano" in Libia, l'Italia dovrebbe rivedere la politica adottata negli ultimi anni, incentrata su risultati immediati "in materia di sicurezza energetica e migrazione illegale" e assumere un approccio strategico, con orizzonte ampio, che contribuisca alla stabilizzazione che serve al Paese nordafricano. (Tiscali Notizie)

Statistiche Statistiche L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. (Quotidiano di Ragusa)

La premier Giorgia Meloni è atterrata a Tripoli accompagnata dai ministri degli Esteri, Antonio Tajani, e dell'Interno, Matteo Piantedosi, per una missione del Governo italiano nel Paese nordafricano. E' stata accolta dalla ministra della Difesa Najla Mangoush. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha ribadito il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo aver incontrato il Primo ministro del Governo di unità nazionale libico, Abdel Hamid al-Dabaiba. Tripoli, 28 gen. (La Sicilia)